Ultimissima di domenica 1° gennaio 2012 – La campagna “botti sicuri” promossa dalle forze dell’ordine ha sortito gli effetti sperati anche a Matera: nessun ferito e notte tranquilla quindi per i materani che hanno festeggiato l’arrivo del 2012 con i tradizionali botti pirotecnici. Per quanto riguarda le nascite alle 06,30 all’ospedale Madonna delle Grazie è nato il primo bimbo del 2012.
Ultimissima di sabato 31 dicembre 2011 – Il concerto di Sound Ray, la partecipazione della cantante materana Valentina Pinto, il dj Giuseppe Milano e la conduzione sul palco di Kevin: sono gli artisti che animeranno piazza Vittorio Veneto nella notte di San Silvestro per festeggiare l’arrivo del 2012 nella città dei Sassi. A svelare gli artisti è l’evento pubblicato su facebook dopo aver ricevuto una comunicazione da parte del Comune in cui si annunciava la presenza di musica dal vivo e dell’animazione con dj senza precisare chi fossero gli artisti contattati. Fermo restando che la comunicazione andava effettuata in netto anticipo e non alla vigilia del giorno di San Silvestro qualcuno dovrebbe spiegare come mai non sono stati annunciati gli artisti che animeranno la notte di Capodanno 2012 nella centralissima piazza Vittorio Veneto. In ogni caso a beneficio di quanti vorrano seguire l’evento riportiamo di seguito la biografia della Sound Ray mentre ricordiamo che la materana doc Valentina Pinto è stata anche finalista nel 2009 alle selezioni di Una voce per Sanremo.
La fotogallery del capodanno in piazza Vittorio Veneto con i Sound Ray in concerto (www.sassilive.it)
Biografia Sound Ray
I Sound Ray nascono nel 2004 dall’idea di Alessandro Sette (voce) Gildo Molinari (chitarra) e Michele Molinari (batteria) a cui si aggregano successivamente Rocco Girardi (basso) e Riccardo Colacicco (tastiere). Il sound riproposto dalla band è quello del classico hard rock anni 70 (Deep Purple e Led Zeppelin su tutti). Oltre a numerose serate in piazze, locali e rassegne musicali, i Sound Ray vantano diversi riconoscimenti quali il 1° premio nell’edizione 2006 dell’Olimpiade della Musica di Taranto, 2° posto e “premio della critica Radionorba” come miglior esibizione nel concorso Giovani Note di Conversano (2007),2° posto nel concorso “Santeramo in Musica” (2007),1° premio nel festival E’vento Rock di Conversano nel 2009 e 2° posto nel VDP MusicLab di Monopoli (2010) . Nel 2009 la VDP Music sceglie i Sound Ray come band supporter per le date pugliesi di Uli Jon Roth (ex chitarrista Scorpions) a Bari nel 2009, e Carvin Jones a Monopoli nel 2010. Oltre a questi, hanno aperto concerti di artisti del calibro di Kee Marcello (ex chitarrista Europe), i Ministri, Municipale Balcanica. Inoltre, hanno preceduto l’esibizione di gruppi quali Extrema e Trick Or Treat al Fabrik Festival di Milano (2010) venendo in seguito recensiti sulla rivista musicale di settembre 2010 Rockstage. Nell’ottobre 2010 viene pubblicato il loro primo album dal titolo Giusto o sbagliato, contenente 6 tracce inedite ed interamente autoprodotto. Ospiti nel 2010 in varie radio locali promuovendo il primo mini-album, i Sound Ray ritornano nel 2011 “attivi” con un repertorio tutto nuovo (La storia del Rock) e con due nuovi componenti: Francesco Capoti alla chitarra elettrica e Roberto de Lucia alle tastiere, ambedue provenienti dalla band “Aralco”.
Nella foto i Sound Ray e Valentina Pinto, in copertina il palco allestito davanti al Banco di Napoli
Matera, 30 dicembre 2011 – Alla vigilia di San Silvestro il Comune di Matera annuncia attraverso un comunicato stampa che per festeggiare l’arrivo del 2012 in piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 22, si terrà musica dal vivo e animazione con dj”. Nulla di speciale quindi per la notte di San Silvestro e ancora una volta sorgono dubbi sulle modalità con cui l’amministrazione comunale programma gli appuntamenti tradizionali che dovrebbero coinvolgere quei cittadini che non possono permettersi un cenone a prezzi stellari o una serata in discoteca con prezzi triplicati rispetto alle normali serate del sabato sera. Dopo aver avviato in ritardo le operazioni di installazioni delle luci di Natale previste dal bando Arredo in festa qualcuno aveva ipotizzato che parte dei fondi non assegnati per il periodo natalizio fossero destinati ad un grande concerto in piazza Vittorio Veneto per la notte di Capodanno. Invece nel comunicato, che riportiamo di seguito, non si fa riferimento al gruppo che sarà presente in piazza nè tantomeno chi sarà il dj che dovrà far ballare la gente. In attesa di chiarimenti in meritonello stesso comunicato il sindaco Adduce invita anche i cittadini a utilizzare solo botti legali per la notte di Capodanno e fa gli auguri ai materani per un felice 2012.”.
Michele Capolupo
Festa in piazza la sera di San Silvestro, botti legali
Anche quest’anno il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, rivolge un appello ai cittadini materani affinché nella notte di San Silvestro venga ridotto al minimo l’uso di botti e perchè partecipino numerosi ai festeggiamenti organizzati in piazza Vittorio Veneto dal Comune. Un appello alla moderazione e all’uso di botti non pericolosi rivolto a tutti i cittadini e, in particolare, ai genitori affinché diano il buon esempio e vigilino sui figli per scongiurare gravi incidenti dovuti all’uso di botti illegali e all’imprudenza. Al contempo il sindaco invita “tutti i materani ed i tanti turisti presenti in città a festeggiare l’arrivo del nuovo anno in piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 22, dove si terrà musica dal vivo e animazione con dj”. “Colgo l’occasione – conclude il sindaco – per augurare a tutti un felice 2012”.
Bene, bene, bene. Anche quest’anno posso passare il capodanno a gratis con i miei amici (chissenefrega chi saranno gli artisti, l’importante è che ci sia chiasso e allegria!)
Sarà come lo scorso anno. Una cantante sconosciuta che annoia il pubblico con le sue canzoni sconosciute. L’evento del capodanno andrebbe organizzato non il 30 dicembre. Così facendo l’amministrazione comunale sta spingendo i giovani a voler passare il capodanno fuori dalla propria città e allontana il turismo giovanile. Pollice in basso.
Rispetto per chi si esibirà domani sera in centro, sicuramente farà del suo meglio e sicuramente si tratta di una cantante bravissima.
Le uniche critiche le rivolgo all’amministrazione comunale, che si decide ogni anno all’ultimo minuto.
Ancora una volta, il comune organizza un evento la vigilia del 31 quando ormai la maggior parte della gente si è già organizzata.Complimentoni!!!
Per me basta che ci sia musica e che si salti che mi sta benissimo
I piagnoni non mancano mai! Credo che, se l’evento fosse stato annunciato il 20 Dicembre, si sarebbe fatto un torto ai privati che cercano di fare affari organizzando cene, cenoni, feste e festoni! Ovviamente il Comune avrebbe dirottato dei loro potenziali clienti nel bel centro città senza creare flussi di denaro, di turisti, ecc. ecc. vero? Le solite menti levigate dal perpetuo lamentarsi poi, avrebbero detto che la P.zza V. Veneto non è il luogo più adatto, che le bandiere andavano rimosse, che l’albero non aveva le palle dello stesso colore dell’arredo urbano, che si sperpera denaro, che sono i soldi delle multe, ecc. ecc. La verità è che, seppur in extremis, anche quest’anno, chi vorrà, potrà festeggiare con un pò di musica in centro città. Tanti Auguri.
Caro Michele, se avessi saputo prima di questo evento avrei volentieri evitato di spendere 50 euro per passare il 31 sera in un locale, e come me avrebbero fatto tantissime altre persone. Probabilmente te ti trovi in una situazione diversa dalla mia, non ti sei ancora organizzato e stasera hai qualcosa da fare. Buon per te, ma non attaccare chi giustamente spende critiche per il modo con cui il Comune cerca di rendere partecipi i cittadini a quasti eventi.
…. Caro Marco…. e caro Cicciuzzo … da premettere ke nn conosco il caro Michele e nn sono ne parente di qualkuno ke lavora al comune ne di qualkuno ke organizza eventi…. se veramente nn avevate tutti qst soldi da spendere sareste rimasti a casa come ci sono rimasta anke io…. quindi nn parlate di cene … serate di m….. ed evitate commenti spiacevoli …. si fa quel ke si può con poki soldi e ki vuol andare ci va!!!!!… molto spesso ci vuole poco per divertirsi!!!!
… ohhhhhhh e finalmente qualkuno ke la pensa come me!!!!!… Matera è una città di “lagnoni”…. nn ci si accontenta mai e si è sempre pronti a disprezzare!!!… ma per una volta…. almeno una… ACCONTENTATEVI !!!!!!
C’è musica e musica, salti e salti. Ma quantè difficile da spiegarlo questo. Allora tutti quelli che l’organizzano per tempo sono deficienti e noi i geni che ci riduciamo all’ultimo momento? Mah! Comunque vediamo proprio che faranno. Sicuro non qualcosa di qualità.
Chi ha votato chi?!!! Benvenuti a Matera!
Bel cast! Ottimo
TUTTI IN PIAZZAAA
caro michele di sicuro sei o parente del comune o ci lavori queste cose si organizzano a inizio dicembre così tanta gente come me nn andava a spendere 110 € per una cena di m…. senza spari, al comune sono i soliti comunisti