Matera di nuovo protagonista in una fiction Rai. Ma per due giorno non sono protagonisti i magnifici rioni scavati nel tufo tutelati dall’Unesco ma un attore materano che continua a collezionare esperienze importanti all’interno di produzioni trasmesse poi da Rai e Mediaset. Domenica scorsa e martedì 17 marzo Nando Irene è stato “avvistato” nella nuova fiction “Pane e libertà”, dedicata a Giuseppe Di Vittorio.
La puntata è andata in onda domenica sera su Rai Uno: protagonista nel ruolo del noto sindacalista italiano è Pierfrancesco Favino.
Ma l’appuntamento di questa settimana con Nando Irene è doppio perchè l’attore materano è protagonista martedì 17 marzo, sempre su Rai Uno, a partire dalle 21.10 al fianco del commissario tedesco più famoso d’Italia: Rex.
Nando Irene sarà protagonista in questa puntata nel ruolo di un addestratore di delfini, episodio girato la scorsa estate allo ZooMarine di Torvaianica e ispirato ad una storia realmente accaduta.
La fiction, che ha fatto registrare record di ascolti in Italia e nel mondo, con la regia di Marco Serafini, ha collezionato anni di successi e si ripresenta ai telespettatori in una veste del tutto nuova.
Ad affiancare l’investigatore a quattro zampe, nella nuova serie, sarà l’attore Kaspar Capparoni che gli farà da padrone e un rinomato cast internazionale.
Attualmente Nando Irene è impegnato per le riprese di 40 documentari commissionati dalla regione Sardegna mentre è in uscita il prossimo 3 aprile al cinema comunale di Matera il nuovo film del regista Geo Coretti, “Oro Nero”, film che naturalmente ha inserito nel cast anche l’attore materano.
Irene è anche autore del soggetto di quello che sarà presto il suo nuovo cortometraggio intitolato “Il Vento”, la cui sceneggiatura è stata sviluppata da Fabiana De Bellis mentre la regia è stata affidata a Paolo Pagnoncelli. Il progetto all’interno del quale Irene è anche protagonista, sarà girato a Roma nei prossimi mesi.