Giovedì 29 novembre 2018, alle ore 18.30, presso il Centro “Gerardo Guerrieri” del Comune di Grottole, sarà presentata la proposta di candidatura del M° Pasquale A. Pistone quale nuovo personaggio del Museo dell’emigrazione lucana – Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” di Castel Lagopesole.
Il M° Pasquale A. Pistone, classe 1933, nacque a Yonkers nello Stato di New York (Usa), da genitori emigrati da Grottole nei primi del ‘900. Allievo del M° Leonard Di Malta si laurea in composizione a soli 19 anni presso la “Manhattan School of Music” di New York con il M° William Bell, tubista di fama internazionale.
Dirige la “Yonkers Simphony Orchestra” (Y.S.O.), ma soprattutto fonda nel 1961 la “Fine Arts Orchestral Society” a supporto della “Yonkers Civic Orchestra Philarmonica”.
Un genio della musica che tanto ha dato alla città di Yonkers, che ancora oggi lo ricorda, ma anche un lucano che non ha mai dimenticato le sue radici e la sua Grottole dove è ritornato più volte.
La figura di Pistone sarà presentata nella mattinata agli alunni dell’Istituto Comprensivo .
Attraverso il Seminario , l’associazione “Mondi Lucani” presenterà lo studio sul M° Pasquale A. Pistone con documenti e testimonianze. Saranno presenti rappresentanti istituzionali. La cittadinanza è invitata.