Un nuovo impianto sportivo al colperto a disposizione nel centro sportivo Gaetano Scirea, ubicato a Matera sulla strada statale 7 in direzione Laterza. E’ stato presentato ufficialmente alla stampa nel pomeriggio dal proprietario della struttura Emanuele Loperfido e dal dirigente Nico Taratufolo in rappresentanza della Virtus Matera, polisportiva di calcio, basket e pallavolo che dall’estate scorsa ha acquisito la gestione di quella che è destinata a diventare la prima cittadella dello sport materano.
“Dopo aver investito un milione di euro nel 2007 per riqualificare e riattivare un impianto completamente abbandonato – ha dichiarato Emanuele Loperfido – oggi siamo lieti di inaugurare questo impianto al coperto che consentirà di utilizzare la struttura anche durante il periodo invernale. La struttura geodedica che ha coperto il campo in erba sintetica ha previsto un ulteriore sforzo economico da parte nostra di circa centomila euro ma siamo convinti che quando si aggiungono i capitali alle qualità dei tecnici che lavorano nel centro sportivo Gaetano Scirea si possono ottenere grandi risultati.”
Nico Taratufolo ha fatto il punto in merito agli investimenti che hanno riqualificato in pochi mesi una struttura che non era più utilizzata dagli sportivi materani: “Questo impianto di calcio a 5 al coperto, dotato anche di due spogliatoi, si aggiunge al campo di calcio, nel quale sono stati previsti anche due campi di calcio a 8. Inoltre nella prossima settimana saranno completati i lavori per la tribuna, che ospiterà nella parte sottostante due spogliatoi e una sala riunioni e per un polivalente che sarà utilizzato per le gare di pallavolo e minibasket. Inoltre voglio ricordare che è già attivo un bar a beneficio delle famiglie che raggiungono l’impianto per consentire ai figli di praticare l’attività sportiva”.
E’ opportuno ricordare che l’area complessiva del centro sportivo Gaetano Scirea è di circa 12mila metri quadri e nella zona del parcheggio è stato inserita anche una tettoia con pannelli fotovoltaici che produce 42 kw di energia elettrica per la struttura.
Gli organizzatori hanno annunciato che a partire dal mese di gennaio 2012 presso il campo di calcio all’aperto e all’interno della nuova struttura al coperto dedicata al calcio a 5 partiranno i tornei amatoriali over 35 organizzati in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. Il Centro Sportivo è a disposizione per ospitare manifestazioni ed eventi in collaborazione con Federazioni ed Enti di promozione sportiva.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione della nuova struttura al coperto dedicata al calcio a 5