Damiano Genovese è il nuovo direttore sportivo del Matera Calcio. Il nuovo ds è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nel pomeriggio dal presidente Rosario Lamberti: “Ho maturato esperienze cinque anni fa con l’Avellino, poi sono stato un collaboratore esterno della Nocerina e il Chieti, ho guidato da presidente il Sorrento, ho fatto due anni con la Paganese e lo scorso anno ero con le giovanili dell’Avellino in serie B. Questa squadra ha bisogno di rinforzi in difesa, centrocampo e attacco ma il nostro budget per la fidejussione è già esaurito e dobbiamo aspettare l’1 gennaio per la riapertura del mercato in modo da poter cedere qualche pedina e integrare nuovi atleti”.
Rosario Lamberti ha presentato anche il nuovo staff che occuperà di promuovere a livello commerciale il brand Matera. E’ la Pianeta Vacanze Consulting: sono coinvolti il direttore area marketing, Maurizio Ciancio Paratore, il direttore commerciale Simone Montemari e il direttore dell’area web Alessandro D’Urso. La società ha deciso di richiamare il responsabile marketing Claudio Gaudiano, già in forza al Matera con la gestione Andrisani-Ripoli nella fase iniziale di questa stagione e poi i due web master, Guido Tortorelli e Filippo Tuzio, che si occuperanno dei rapporti con gli organi di informazione.
La società siciliana Pianeta Vacanze Consulting ha cominciato a lavorare con i villaggi turistici nel 1997 e dopo aver lavorato per le Universiadi, per i mondiali di Aerobica e per i Giochi della Gioventù nell’isola siciliana è stata impegnata anche per il coordinamento logistico dei mondiali militari di calcio. La prima attività di marketing nel calcio risale al 2004 con il Catania, attività proseguita fino al 2006 in serie B e proseguita dal 2006 al 2012 in serie A. Pianeta Vacanze è stata anche impegnata nei mondiali di scherma per gli eventi di Casa Azzurri, per il Viareggio Calcio, per la squadra Ekipe Orizzonte di pallannoto femminile di A1, per il Catania Calcio a 5 di A2, per la Sicula Leonzio in C1 di calcio, per il Meta Calcio di Calcio a 5, per i campionati di triathlon invernale disputati in Sicilia e quest’anno per la Sicula Leonzio in C, per il Catania volley in serie A2 e per il Maritime Augusta, squadra di calcio a 5 in A2.
Tra le attività previste oltre alla ricerca di nuovi partner commerciali e sponsor per le attività del Matera Calcio la società Pianeta Vacanze Consulting intende avviare un concorso per la creazione della nuova Mascotte del Matera Calcio coinvolgendo le scuole materane, un programma di promozione che coinvolga le scuole materane per fidelizzare la società Matera Calcio al mondo giovanile e al proprio territorio, una linea di merchandising di prodotti ufficiali del Matera Calcio con uno store presso l’impianto di gioco o in occasione di eventi e manifestazioni, un corner presso attività commerciali con un notevole flusso di clientela. Si prevede la creazione di un magazine ufficiale, di allestimenti per area hospitality durante le gare interne, di punti ristoro presso il campo di gioco in occasione di gare ufficiali, di un Village Matera Calcio, la promozione di un evento denominato “La cultura sportiva …scuola di vita” che coinvolga le scuole medie inferiori e superiori di Matera e provincia”.
Tanti progetti che naturalmente strizzano l’occhio a Matera capitale europea della cultura 2019 e agli investimenti che la società guidata da Lamberti intende attuare con un progetto di finanza per riqualificare lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Vedremo se i buoni propositi si trasformeranno in atti concreti.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)