Progetto “Un Natale di luci” a Montescaglioso, Comune replica all’associazione KonArte. Di seguito la nota del Comune e la lettera aperta di KonArte, già pubblicata dal nostro portale di informazione.
Apprendendo dalla stampa la nota diffusa dall’Associazione Culturale KonArte, in merito al non presunto coinvolgimento della stessa in occasione di una riunione organizzata presso la Casa Comunale martedì 20 novembre al fine di calendarizzare una serie di iniziative da proporre durante le festività natalizie, occorre precisare che nessuna svista è stata commessa dagli Amministratori Locali. Va chiarito, infatti, che l’incontro in questione è stato ampiamente pubblicizzato, a partire dal 16 novembre, tramite manifestini affissi per la Città nonché attraverso la pagina Facebook ufficiale Città di Montescaglioso (19 novembre). L’Amministrazione Comunale infatti, onde evitare dimenticanze e soprattutto spreco di carta, non ha mandato nessun invito diretto e/o privato alle Associazioni locali ma ha preferito una comunicazione generale (prot. n° 15670/P del 15/11/2018) utile a coinvolgere tutti: esercenti, Associazioni, singoli cittadini.
Progetto “Un Natale di luci” a Montescaglioso, di seguito il testo della lettera aperta dell’associazione KonArte inviata alla nostra redazione.
In vista delle oramai imminenti Festività Natalizie,lo scorso 15 novembre l‘Amministrazione Comunale di Montescaglios tramite una comunicazione(prot. 0015670/P),indirizzata ai commercianti e alle associazioni locali, ha provveduto a convocare un apposito incontro. L’appuntamentoera fissato, presso la Sala Giunta comunale, alle ore 16.00 di martedì 20 novembre 2018: il tema era il progetto “un Natale di luci”: l’associazione culturale Konarte, suo malgrado, non ha partecipato all’incontro non avendo ricevuto alcuna comunicazione in merito.
Abbiamo appreso di questo incontro grazie ai social e solo dopo il suo svolgimento.
Eppure nella comunicazione era scritto, in maniera chiara, che l’invito era rivolto alle Associazioni locali, delle quali il nostro sodalizio fa parte da circa 2 anni, nel corso dei quali, senza falsa modestia, si è distinto grazie ad iniziative dal forte valore culturale: “Adorazione dei Magi”, “Cinema Fuori”, presentazione di testi letterari, concerti di cori natalizi, di chitarra, pianoforte, violino etc. etc., molte delle quali, oltretutto, hanno ricevuto il patrocinio comunale. Altre notevoli attività sono in fase di programmazione…
Se si vuole realmente agire in sinergia con le associazioni è fondamentale coinvolgerle, in maniera da offrire reali opportunita’ di crescita all’intera Comunità. L’augurio è che si sia trattato di una semplice svista…