“Eventi pubblici e sicurezza: integrare arte, cultura e vincoli normativi”. E’ il tema di un interessante convegno promosso in mattinata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di lavoro e delle Malattie Professionali istituito presso la Prefettura di Matera.
Dopo i saluti del Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri, il Direttore Regionale Vigili del Fuoco Basilicata, Eros Mannino, del Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, l’incontro coordinato dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata, Eros Mannino, spazio all’intervento sull’inquadramento normativo di Fabio Dattilo, già direttore dei Vigili del Fuoco nel Veneto, da pochi giorni nominato dal Consiglio dei Ministri Capo nazionale dei Vigili del Fuoco, Ariane Bieu, Cultural Manager Fondazione Matera –Basilicata 2019, ha relazionato su “Arte e cultura tra paesaggio e vincoli, il comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro, ha illustrato le misure di sicurezza nei centri storico presentando un caso studio sul tema, Rocco Sassone, Responsabile Sicurezza Fondazione Matera–Basilicata 2019, ha presentato il modello prestazionale applicato ai centri storici, il Questore di Matera, Luigi Liguori, ha illustrato le misure di sicurezza che devono essere rispettate nei centri storici italiani, Luca Fiorentini di Tecsa ha presentato la la valutazione del rischio e la simulazione avanzata per la sicurezza delle folle, Stefano Olivieri Pennesi, Capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro Potenza-Matera, ha relazionato su misure antinfortunistiche e competenze e Michele Ieradi, Solution Director di Esri Italia ha illustrato i sistemi di monitoraggio per la gestione dei flussi. Le conclusioni sono state affidate al Prefetto di Matera, Antonella Bellomo.
Salvatore Tafaro, Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera dichiara: “Ho sentito subito la necessità di organizzare un convegno durante il quale sensibilizzare gli utenti e gli organizzatori degli eventi per Matera 2019 sulle azioni da compiere per pianificare le manifestazioni pubbliche in funzione della specificità dei luoghi. Il centro storico dei Sassi ha infatti la caratteristica di essere inserito in un contesto con viabilità e vie di esodo in qualche caso di ridotte dimensioni. Dal convegno sono arrivati spunti interessanti per la soluzione delle eventuali criticità esistenti”.
Fabio Dattilo, Capo nazionale dei Vigili del Fuoco. Dal Veneto ad un impegno nazionale proprio alla vigilia di Matera 2019, in cui la città dei Sassi rappresenterà l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura. Come si preparano i Vigili del fuoco agli eventi di Matera 2019? “I pompieri sono sempre pronti. Ci sarà uno sguardo speciale conoscendo già quali sono le manifestazioni. I Vigili del fuoco sono sempre pronti, lavorano 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Probabilmente ci sarà nell’arco delle manifestazioni più impegnative un leggero aumento di organico, richiesto o ricorrendo alle ore di straordinario o a quale rinforzo locale”.
Qual’è il consiglio che rivolge alla comunità per questi grandi eventi di Matera 2019 in modo da garantire la sicurezza di tutti coloro che parteciperanno? “Io invito la gente di Matera ad essere cosciente di quello che sta vivendo questa città, si vivranno degli spettacoli in una città che non è nata per essere un teatro. Quindi la gente deve essere consapevole di andare incontro a qualche disagio sapendo che comunque c’è una vetrina europea, una vetrina mondiale e quindi è una grande opportunità per questa città”.
Michele Capolupo
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)