Presentata nella sala Mandela del Comune di Matera la “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”, adottata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza il 2 ottobre scorso.
All’incontro hanno partecipato Maria Giovanna Ruo, presidente nazionale di “Cammino – Camera nazionale avvocati per la persona e le relazioni familiari”, Cettina Urga, presidente della sezione materana di “Cammino”, Nicola Rocco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Matera e l’assessore comunale alle Politiche per la famiglia, Marilena Antonicelli. L’iniziativa è stata promossa col patrocinio del Comune di Matera.
Il Documento contiene i principi fissati dalla Convenzione di New York del 1989, in particolare il diritto all’ascolto e alla partecipazione, il diritto a preservare le relazioni familiari, a non essere separati dai genitori contro la propria volontà, a meno che la separazione non sia necessaria nell’interesse preminente del minorenne.
La Carta, redatta con il coinvolgimento di esperti, associazioni e della consulta dei ragazzi, definisce dieci punti fermi, finalizzati a promuovere la centralità dei figli anche e soprattutto nel momento della crisi della coppia, con l’obiettivo di rendere i figli consapevoli dei loro diritti, contribuendo alla crescita culturale dei genitori ed in generale della società.
I relatori hanno illustrato il valore etico della Carta e la funzione strategica dei servizi che l’Amministrazione comunale quotidianamente offre alla comunità.
La foto dell’accordo tra Associazione Cammino e Comune di Matera