Un presepe suggestivo in una piccola chiesa dei Sassi di Matera. Con la benedizione di don Nicola Gurrado è stato inaugurato in serata nei Sassi di Matera il primo Presepe Narrato in cartapesta, realizzato dall’artista materana Francesca Cascione all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate. L’evento si chiama “L’alba della Fede” e conferma le qualità artistiche di Francesca Cascione, che dopo aver contribuito alla costruzione del Carro Trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna del 2013, aver ricevuto premi nell’ambito della cartapesta ed aver realizzato il Santo Sepolcro nell’evento “Matera: le vie della Croce” con il Maestro Franco Artese nel periodo pasqualea dello scorso anno, offre ai visitatori questa nuova ed emozionante realizzazione che rappresenta l’alba della fede cristiana. Sostengono l’iniziativa l’Arcidiocesi di Matera-Irsina, il Comune di Matera, la Fondazione Matera 2019 ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Gli organizzatori ringraziano Angela Loperfido per la voce narrante, Francesco Altieri per la realizzazione audio, Carlo Iuorno per l’impianto luci, Donato Cascione del Museo dell’Antica Civiltà Contadina per gli arredi e le numerose attività commerciali locali che hanno creduto in questo progetto artistico.
“Ho realizzato le statue in oltre tre mesi di lavoro. Il pubblico può ascoltare una voce fuori campo per sette minuti che racconta tutte le fasi che hanno portato alla Nascita di Gesù e all’arrivo dei Re Magi, partendo dalla scena dell’Annunciazione”.
Il Presepe Narrato in cartapesta si potrà ammirare fino al giorno dell’Epifania 2019 tutti i giorni all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, che si trova sulla strada omonima del Sasso Barisano, nei pressi dell’incrocio con via Fiorentini e via D’Addozio.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento “L’alba della Fede” (foto www.SassiLive.it)