Nella decima giornata del campionato di serie B di basket l’Olimpia Matera riscatta subito lo stop di Capo d’Orlando superando in casa Pozzuoli per 67-56. Pozzuoli in partita solo nei primi due quarti, sostanzialmente equilibrati, con Pozzuoli che riesce a chiudere in vantaggio di misura fino all’intervallo lungo. Negli spogliatoi Origlio si fa sentire parecchio e la squadra biancoazzurra cambia completamente marcia. Pozzuoli chiude con uno svantaggio di 14 punti il terzo quarto. Ultima frazione che non riserva sorprese. Matera controlla il tentativo di rimonta dei campani e consolida la seconda posizione in classifica con l’ottava vittoria stagionale.
Di seguito tabellino e commento del match
Basket, serie B, Olimpia Basket Matera-Pozzuoli 67-56
parziali del match: 14-16, 28-29, 54-40
Olimpia Basket Matera: Buono 2, De Leone 8, Datuowei, Del Testa, Merletto, Centoducati, Sereni 11, Battaglia 11, Mancini, Montemurro, Cena 11, Lopane. Coach Origlio.
Pozzuoli: Caresta 2, Bini 7, Longobardi 7, Errico 14, Di Marco 7, Senadic, Mehmedoviq, Carrichiello 8, Mangiapia, Tessitore 8, Di Domenico 3, Conforto.
Tiri liberi: Olimpia Basket Matera 17/22, Pozzuoli 12/16
Tiri da due: Olimpia Basket Matera 16/30, 19/46
Tiri da tre: Olimpia Basket Matera 6/25, 2/13
Il Palasassi di Matera mantiene la sua imbattibilità stagionale e assicura all’Olimpia Basket la migliore condizione ambientale per avere ragione di Pozzuoli. Domenica, 2 dicembre 2018, l’impianto di Viale delle Nazioni Unite ha ospitato gara 10 della regular season di Serie B “Old Wild West” – girone D: l’incontro è stato vinto dai padroni di casa con il punteggio di 67 a 56. L’andamento del confronto è stato piuttosto altalenante: nel primo quarto l’Olimpia partiva all’arrembaggio con un parziale di 12 a 0, ricambiato da un analogo trend di segno opposto dei campani, che riuscivano a chiudere a favore il primo quarto (14-16). Seconda frazione in sostanziale parità (14-13) fino all’intervallo lungo. Ma nel terzo quarto, l’Olimpia si lanciava in una prova di forza, doppiando gli avversari (26-11) e costituendo le migliori premesse per rintuzzare il ritorno di fiamma degli ospiti nell’ultimo quarto, terminato con il parziale di 13 a 16.
Nonostante la vittoria, la prestazione a tratti sbiadita dell’Olimpia non è piaciuta molto al coach materano, Agostino Origlio, che al termine della partita ha dichiarato: “E’ stata una partita strana, eravamo un po’ nervosi e contratti, ha fatto bene la squadra nel terzo quarto per prendere il margine che poi è servito per portare a casa il match. Ci siamo complicati la vita e abbiamo sbagliato un po’ troppo, non abbiamo giocato una partita di qualità come era nelle premesse dopo la trasferta di Capo d’Orlando. Vincere fa sempre bene e ci agevola nel nostro cammino, ma mi aspettavo una prestazione migliore: questa settimana ci servirà per mettere a punto le cose che non mi sono piaciute”.
Conferma il capitano biancoazzurro, Giacomo Sereni: “E’ stato un incontro in cui non abbiamo brillato: ci è mancata quella qualità che ci aveva chiesto il coach, partendo molto bene per poi subire un brutto parziale di sedici punti a sfavore. In settimana abbiamo dovuto scontare una serie di acciacchi che ci hanno impedito di arrivare alla partita nelle migliori condizioni. Il campionato è aperto a tutti, c’è sempre il pericolo di perdere punti in casa, per cui raccogliamo il successo e andiamo avanti”.
Sereni ha concluso il match in doppia cifra (11), insieme ai suoi compagni Cena (11), Battaglia (11), Del Testa (10) e Merletto (10). Complessivamente, i locali hanno realizzato 16 tiri da due su 31 (52%), 6 tiri dall’arco su 25 (24%) e 17 tiri liberi su 22 (77%). Il coach ha parole di ringraziamento per i sostenitori del Palasassi: “Il sesto uomo si è comportato bene, ci sentiamo accolti da un pubblico sempre più numeroso e vorremmo regalare più vittorie possibili con un gioco sicuramente più esaltante”.
Negli altri campi, in attesa che abbia luogo – martedì prossimo alle 20:30 – la sfida tra Reggio Calabria e Scauri, hanno vinto in casa per 82 a 77 IUL Roma su HSC Roma – che perde il primato in classifica e sabato prossimo alle 18:00 ospiterà proprio l’Olimpia Matera, Palermo su Luiss Roma (88-78), Salerno su Valmontone (97-84), e Palestrina su Capo d’Orlando (82-64). Invece vincono in trasferta Catania a Battipaglia (66-79) e, dopo un tempo supplementare, Caserta a Napoli (76-78). In classifica, Caserta è ora sola al comando con 18 punti in dieci partite, seguita a due distanze dal trio formato da Olimpia Matera, Salerno e HSC Roma (16). A seguire, Palestrina e Luiss Roma (14), Reggio Calabria (11, con una partita in meno), Scauri (una partita in meno) e IUL Roma (10), Napoli e Palermo (8), Capo d’Orlando, Pozzuoli e Catania (4), Valmontone (2) e Battipaglia ancora ferma a quota zero.
La fotogallery del match