Sarà ospitato a Matera il secondo incontro previsto dal progetto STAY II, progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito dell’azione del programma Erasmus+ dedicata al dialogo strutturato.
I giovani e la politica, lo spopolamento dei piccoli comuni lucani e le misure per contrastare il fenomeno: sono questi i temi del progetto che da alcuni mesi coinvolgono i giovani e decisori politici in Basilicata. Dopo il primo meeting realizzato ad aprile a Grassano, il tema è stato successivamente esplorato attraverso incontri e iniziative, dando vita ad un dibattito che coinvolge i giovani e le istituzioni, nell’intento di individuare soluzioni, anche in funzione della straordinaria occasione fornita da Matera 2019.
In questa fase l’incontro che si terrà a Matera venerdì 14 e Sabato 15 dicembre 2018 presso l’hotel “La Monacelle”, ha come obiettivo quello di verificare i risultati raggiunti e programmare azioni future nel quadro dei programmi europei Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.
All’incontro, organizzato dall’associazione Basilicata Link con la partnership di Generazione LucanaeEurope Direct Matera, parteciperanno anche i volontari Erasmus presenti nella citta dei Sassi nell’ambito del progetto Human Capital 2019.
Il progetto nasce dalla volontà di attivare percorsi di dialogo con i giovani per promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi, il loro coinvolgimento alla vita politica e stimolare processi di condivisione, ma dall’altra parte sollecitare i decisori politici ad attivare procedure di ascolto delle istanze giovanili e a mettere in campo politiche attive per promuovere l’impegno e la partecipazione, favorire l’occupabilità e gestire i processi migratori.
Il progetto STAY II copre le spese di vitto e alloggio per le due giornate di progetto.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il blog Stay II, per partecipare basta compilare l’apposito formulario di registrazione che trovate sul blog https://staytwo.wordpress.com/
o al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSedTnETjX0TF4E3hvKsUweva1_U_1rDa8X4PYzEjZNjX8uzTQ/viewform
E’ possibile registrarsi fino al 7 dicembre.
Contatti: Mino Vicenti: 331.6030491
https://staytwo.wordpress.com/
Dic 03