TIRO LIBERO SU BAWER – SIENA 92-87
by Alcindor
La Bawer che non ti aspetti. Gioca a tratti bene, sbaglia, subisce, stringe i denti e tiene testa al più quotato Siena.
Il tutto in una delle partite più noiose e meno spettacolari viste al Palasassi, fatta eccezione per il pathos degli ultimi 2 minuti.
Matera parte bene ma Siena mostra un gioco ben organizzato, nonostante l’assenza del play Tomasiello. Le ottime performance di Casadei, Marcante, Cournooh e De Min (bello da vedersi stilisticamente), con buone percentuali da fuori, fanno temere il peggio. Invece i materani tengono duro, sono quasi sempre in testa e mantengono i nervi saldi fino alla fine.
Il primo quarto si caratterizza per una difesa poco attenta della Bawer e per i 3 falli di un reattivo Cortese. 25 a 24 per Matera e grande equilibrio.
Noia mortale nel secondo quarto, in cui si mettono in luce Longobardi, Sottana e Ferrienti per Matera, De Min per Siena. Gergati fa il play e Corvino è l’unico che fa vedere l’efficace “palleggio, arresto e tiro”. La Bawer allunga 50 a 39 a metà gara.
La Consum.it recupera nel terzo parziale grazie a Cournooh, nel momento peggiore della Bawer, e chiude in testa 66 a 65.
Nell’ultimo periodo la Bawer commette molti errori di ingenuità; Corvino e Sottana forzano diverse conclusioni e Cournooh penetra a piacimento nella difesa materana.
Il finale, tuttavia, è punto a punto. Maggioni e Marcante si sfidano dalla lunga distanza e a 26 secondi dalla fine la Bawer è sopra di 3 lunghezze. Per fortuna Furlanetto sbaglia il tiro dell’overt time e con i successivi tiri liberi di Longobardi la partita si chiude 92 a 87. Vinciamo, ma che noia.
ma k partita hai visto?? noiosa?? nn mi sembra…
Un commento che non ha ne capo ne coda.
Noia in che senso.
Guarda che è stata molto più bella e intensa la partita di domenica e no quella dello scorso anno che mi sembrava la gara del tiro da tre, difese zero e solo corri e tira.
Inoltre guarda che Siena è al terzo posto e noi al penultimo nel caso te lo fossi scordato, per cui vincere una partita del genere non la vedo così noiosa.
Però mi sembra chiaro che è un commento molto fazioso, sei il fratello di Miriello per caso? (non so se ha un fratello), e guarda che se ci stiamo giocando qualche piccolissima possibilità di salvzza è dovuto proprio al cambio di allenatore.
gielle ma non dire boiate!ke ha fatto corà?se l’unica partita da vincere a tutti i costi con molfetta l’ha persa!se ti giochi poche possibilità di salvezza è proprio perkè quella partita non è stata portata a casa!secondo qualke partita alla fine la dovevamo cmq vincere e nonostante questo dopo mesi siamo dove miriello c’ha lasciato,cioè in fondo!e dici grazie a dio ke con siena mancava Tommasiello e con osimo Ferrero era con un febbrone ke senò il Molfetta col binocolo lo vedevi!per non parlare delle due partite portate a casa ai supplementari con un Fossombrone senza 3 titolari!insomma corò ha avuto parekkia fortuna…altro ke!
per non parlare di queste ultime tre sfide con Firenze matematicamente retrocesso e Ferentino ke ha praticamente in pugno la seconda posizione senza possibilità ne di essere agganciato ne avendo la possibilità di raggiungere Latina!insomma due partite molto semplici da vincere!vediamo se sarà così bravo nel portarci un successo con molfetta di non meno di 6 punti!se insiste con quella sua zona alla rinfusa che fa fare di sicuro usciremo a testa bassa!con siena i primi due quarti potevamo scappare a più 20 con quelle percentuali mostruose e invece ogni azione avversaria era un canestro!altro ke poca difesa nella partita dello scorso anno…non dire baggianate!
Il redatore a scritto che partita noiosa
“NELL’ARTICOLO TIRO LIBERO”
per fortuna che i nostri giocatori non tirano i tiri liberi come lui scrive altrimenti saremmo già retrocessi.
Guarda che dai pomodori esce salsa no vino.
Chi ha fatto questa squadra, chi ha messo insieme un play non play e uno specialista del tiro?
Sono convinto che le colpe non sono solo di Miriello, sono stato male interpretato probabilmente, che questi giocatori non sono per niente adatti agli schemi Miriello (Dacic caso ecclatante, che centrava con il basket corri e tira di Miriello’), molto probabilmente lo sono di più a quelli di Corà un basket più lento, più con schemi e meno istintivo (abbiamo visto più palle sottocanestro in queste partite che in 8 anni di Miriello), almendo da quando Corvino ha deciso di cambiare.
Miriello ha una sola colpa ed è giusto che paghi e che praticamente sono 2 anni che gli fanno la squadra per niente adatta al suo modo di giocare, e siccome ha avvalorato tutto ciò ne è altrettanto colpevole, le critiche le doveva fare subito no quando è stato cacciato (troppo facile allora).
Essere fortunato per te è una colpa per me un merito, innanzitutto, inoltre noi patiremo sempre con squadre con Pivot grandi, non abbiamo contromisure, per questo non Molfetta la vedo dura.
A proposito delle difese di Miriello, visto che fai il sapientone ti invito a guardare i numeri degli anni precedenti, dove nonostante il fatto che giocavamo per i play off, siamo stati sempre tra le peggiori difesa del campionato
prima di tutto non so con che coraggio prima dici ke la squadra ke HANNO fatto a miriello non era adatta a lui e poi dici ke per questo ha colpe!poi dici ke è facile per l’ex coach criticare dopo..io non ho mai visto un allenatore ke critica i giocatori ke devono giocare per lui,sarebbe da idioti criticare i suoi giocatori e cmq in un’ intervista poco prima di prendere longobardi miriello disse”è da persone intelligenti fare marcia indietro e correggere gli errori”in riferimento alla campagna acquisti!poi parli del “gioco”di corà,17 triple domenica te lo ricordo,della “difesa” di corà…84 punti di media subita da quando c’è lui!certo con miriello era giustificabile avere una difesa più perforabile con un attacco del genere, per 6 anni il migliore del campionato!e per concludere miriello dalla sua ha i risultati,e se neanke corà è riuscito a smuovere la classifica evidentemente sarà la squadra di scarso valore..dopo mesi e mesi ke miriello è stato esonerato leggo la classifica e vedo ancora matera penultima…detto questo detto tutto!
Miriello ha detto ad agosto:
1) Questa è la squadra più forte che abbia mai avuto;
2) Con Giuliani abbiamo sostituito degnamente Longobardi, anzi abbiamo migliorato;
3)Corvino è il play che dà più garanzie del campionato;
Almeno queste 3 me le ricordo benissimo, ma ci sono altre dichiarazioni sullo stesso stile.
Non doveva criticare i giocatori ma essere più onesto si, poteva farlo, ma tant’è c’erano abbonamenti da fare, pigliamo in giro i tifosi.
Ribadisco una distribuzuione di punti tra tutti i giocatori e il numero di palle dentro che ci sono state nelle ultime partite in 6 campionati di Miriello non le abbiamo mai viste.
Con questo vorrei ribadire alcune cose:
1)La grossa occasione Miriello l’ ha avuta lo scorso anno, solo che è riuscito a rovinare tutto con la sua gestione dello spogliatoio (Malamov, Candido,Longobardi)
2)Con Miriello allenatore dimmi tu chi giovane interessante verrebbe a Matera, Barozzi è scappato, Cortese è stato obbligato a rimanere, guarda qualche allenamento dei giovani con miriello, fanno i birilli di fatto;
3) Miriello poteva andare benissimo ancora una volta, però non con questa squadra.
4)Io non avrei mai preso un allenatore come Corà, avrei preso uno con più esperienza del campionato (sono anni che Corà non allena al maschile), avrei preso tipo quello di Potenza;
5) In una squadra senza Pivot, con Corvino che marca i giocatori da dietro chi può fare miracoli?
Comunque in questo momento tutte polemiche sterili e poco importanti, la cosa importante è salvarsi dopo di che spero che un bel po di persone Presidente, dirigenti e staff tecnico (compreso i giocatori) tolgano il disturbo e si riparta per un nuovo ciclo vincente
ma stai scherzando!
primo l’occasione miriello l’ha sfruttata a pieno lo scorso anno centrando un sesto posto,ke voglio rinfrescarti la memoria,è STORICO a matera!
secondo l’unico giovane davvero interessante ke abbiamo mai avuto a matera è stato barozzi ed è stato l’89 più utilizzato del campionato,e se è and via da matera e per studiare a bari dove guarda caso gioca anke,il resto sono challeddi da bar ke frequenti evidentemente!!!
terzo gli abbonamenti e le dikiarazioni sono interesse della società non di miriello ke oltre il suo stipendio non percepiva nulla,casomai ki ha promesso il 5 posto è ki ora spera umilmente di salvarsi non certo miriello ke è l’unico che ha sempre avuto i piedi ben piantati per terra!
e comunque sei bravo a scegliere gli allenatori dopo ke dimostrano il loro valore sul campo,bisogna essere bravi prima nel saperli scegliere…