Volantini, shoppers e una cornice personalizzata per gli immancabili scatti fotografici da condividere sui social. La Puglia, manco a dirlo, ha sempre dimostrato di essere molto più avanti dal punto di vista commerciale rispetto ai lucani e la conferma è arrivata questa mattina nella città dei Sassi, quando due ragazze hanno raggiunto piazza Vittorio Veneto per promuovere ” Senti che Puglia tip’, che propone weekend a Trani e Andria il 15 e 16 dicembre, per un laboratorio di dolci natalizi presso il Parco di Santa Geffa con spettacolo contadino tra gli ulivi e domenica 16 ad Andria, presso la Masseria Terre di Traiano, visita e tasting al museo dell’Olio, performance teatrale dei ”Terramonia” e degustazione a tema di ragù domenicale. Sono alcune delle proposte della campagna di marketing territoriale ”InPuglia365” tra cultura, natura e gusto. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a info@turistinpuglia.it , contattare il numero 0883/766077 o consultare il sito www.inpuglia365.it e utilizzare sul web l’hastag “weareinPuglia”.
Matera è in Basilicata ma è a pochi chilometri dalla Puglia. Nel 2019 sarà capitale europea della cultura e sono previsti almeno 700 mila visitatori. La Regione Puglia, che non a caso, ha deciso di accelerare i lavori per la strada statale 99 che collega Matera con il capoluogo pugliese, punta evidentemente a spostare nella sua terra i flussi turistici che arriveranno tra meno di un mese nella città dei Sassi.
Matera 2019 è una opportunità per tutta la Basilicata ma lo è anche per la Puglia, che ha sempre strizzato l’occhio al nostro territorio.
E Matera è pronta per Matera 2019? Cantieri a parte, è necessario sviluppare un sistema condiviso che coinvolga istituzioni e operatori culturali per programmare gli eventi in netto anticipo puntando sulla qualità e non affidarsi all’improvvisazione rischiando dei flop clamorosi. Intanto Matera 2019 è alle porte. Chi riuscirà a cogliere questa opportunità? Lo scopriremo a breve. Intanto la Puglia continua a dare lezioni di marketing territoriale, proprio a Matera.
Michele Capolupo
Nella foto la promozione degli eventi per “Inpuglia365” (foto www.SassiLive.it)
Mentre le dichiarazioni del Sindaco al NYT fanno il giro del mondo (ho visto lo stesso articolo tradotto), c’è chi giustamente vorrebbe attrarre più turisti, visioni del mondo diverse!