L’Associazione O.F.M. “Organetto e Fisarmonica Metaponto”, con sede legale a Scanzano Jonico, promuove tre giornate di Musicultura negli ospedali di Potenza, Matera e Policoro. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
L’Associazione O.F.M. è un’associazione, con sede a Scanzano Jonico, che si occupa di riportare la cultura e la tradizione attraverso la conoscenza degli strumenti musicali tradizionali, in particolare l’organetto. A partire dallo scorso anno questa associazione ha deciso di realizzare un progetto molto importante che vuole coinvolgere sempre di più i nostri soci, e cioè il progetto “Musicultura”, portando i tradizionali canti di Natale, eseguiti con strumenti tradizionali, all’interno di alcuni reparti dell’Ospedale di Policoro.
Dato il successo riscontrato, soprattutto per quanti hanno ricevuto questo gesto, abbiamo deciso di proseguire con questo progetto, coinvolgendo i tre maggiori ospedali della regione, facendo esibire alcuni nostri associati, con strumenti tradizionali in abiti tradizionali e accompagnati da Babbo Natale, all’interno dei reparti di alcuni reparti, tra cui Medicina Generale, Psichiatria, Ortopedia e Chirurgia Generale il 9 Dicembre nell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, il 16 Dicembre nell’ospedale “Madonna Delle Grazie” di Matera e il 23 Dicembre nell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Policoro.
In particolare, quest’anno abbiamo deciso anche di coinvolgere i più piccoli, visitando anche il reparto di Pediatria, dove Babbo Natale regalerà un dono ad ogni piccolo ricoverato nel reparto. Perché sono i più piccoli che hanno bisogno di sentire maggiormente lo spirito del Natale! Sono loro che sentono la distanza dall’ambiente domestico, nel quale si respira quell’aria natalizia che dona gioia e amore e che rende contenti i più piccoli. Perché anche da ricoverati non devono perdere quello spirito che li fa gioire durante
tutto il periodo di Natale.