Mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 11 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma uno show live “www.pignolasincera.it” che prevede un talk show con giornalisti, blogger e web addict e a seguire dalle ore 13,30 al ristorante Sa Pietro Barisano di Matera nell’ambito degli eventi di Pignola Turistica 2019 è in programma lo show cooking a cura degli chef e dei maestri pasticceri pignolesi.Gli eventi di Pignola turistica 2019 saranno presentati al Giubileo Hotel lunedì 10 dicembre 2018 alle ore 15 in conferenza stampa.
E’ ancora vivo il ricordo della ridente Pignola degli anni 90, quando le associazioni Il Portale, Il Focolare, Il Cross Road e tanti altri operatori dell’epoca, si accendevano e accendevano il Paese arroccato su una collina di 927 mt su livello del mare a soli 10 Km da Potenza e dalle Piste da sci, dalla Tito commerciale e dalle straordinarie montagne di Rifreddo.
Nello stesso periodo, da ricordare l’immane lavoro di promozione turistica e culturale, fatto dagli straordinari Gruppi Folklorici Vineolae e Vignarul, che amplificavano il nome, i canti e le tradizioni di Pignola, in giro per la Basilicata, per L’Italia, per l’Europa e spesso partecipavano anche a manifestazione in paesi Extracomunitari, realizzate oltre Oceano.
Questi fantastici ricordi e il totale degrado, che ormai da anni attanagliano Pignola, colpevole di non aver saputo sviluppare un progetto di micro, o meglio ancora di macro attrattiva turistica, sono state, la spinta autopropulsiva utilizzata dall’Associazione Stop in Square, avviandosi in questi giorni, alla conclusione della preparazione del progetto #Pignolaturistica2019.
Tutto ha avuto inizio a Pignola il Nove Novembre 2018, con un seminario progettuale cronopragrammatico, rivolto ad operatori economici, turistici, sociali e culturali, utilizzato per gettare le basi, affinchè il sogno di un tempo ridiventasse realtà.
Nel dialogo dibattimentale, sono stati esposti programmi ed obiettivi, attraverso un modus operanti che avrebbe dovuto avere prima di tutto l’appoggio minimo di una condivisione di decina di operatori turistici e culturali, per poi cercare di mettere su un programma per il 2019 capace di attrarre e creare appeal turistico.
Con l’entusiasmo di sempre, lo ha fatto in primis il Presidente Nicola Vista, coinvolgendo il suo vorticoso ed infinito giro di amicizie, seguito dai giovani soci del Sodalizio, che si sono prodigati, ognuno per il proprio ruolo, a raggiungere degli obiettivi immediati.
Con il Natale alle porte, non si poteva e non si doveva stare fermi e cosi si è partiti, realizzando il cartellone programmatico Merry Christmas and Happy new Year, seguibile dal 20 Dicembre su www.pignolasincera.it Fb Pignolsincera e instagram #Pignolasincera.
Lunedi 10 dicembre alle ore 15 sarà presentato alla stampa, al Giubileo Hotel di Rifreddo.
La scelta della location è stata del tutto naturale, avendo il sodalizio puntato quale attrattore turistico natalizio alla pista di pattinaggio su ghiacco ecologico, essendo la stessa struttura alberghiera dotata di pattini e pista da ghiaccio che da tempo viene impiegata per i turisti e non solo. I giornalisti che lo vorranno potranno tranquillamente pattinare.