Un impegno del Governo a riconoscere formalmente lo sterminio del popolo Armeno come genocidio, affiancando così l’Italia agli altri stati che lo hanno già fatto. E’ quanto chiede il Consigliere Comunale Emanuele Nicoletti in un ordine del giorno che sarà discusso domani 20 marzo nella riunione del Consiglio Comunale, nel quale si esprime la piena solidarietà al popolo Armeno nella sua lotta per il riconoscimento della verità storica e per la difesa dei suoi diritti inviolabili e si impegna la Giunta Comunale ad assumere ogni possibile iniziativa volta a diffondere i drammatici trascorsi storici della popolazione armena – in primo luogo l’inserimento del genocidio nei libri di testo scolastico. Il consigliere Nicoletti, inoltre, invita a considerare la possibilità di istituire un museo e un riconoscimento ufficiale del genocidio in una Giornata Nazionale su tutti i Genocidi.
“Con questo ordine del giorno – aggiunge il Consigliere Nicoletti – intendiamo inoltre rivolgere l’invito al Parlamento Europeo ad attivarsi affinché la Turchia, che continua a rifiutare categoricamente di riconoscere ufficialmente il genocidio degli armeni, condanni formalmente lo sterminio di circa un milione e mezzo di armeni, anche in considerazione della propria candidatura a diventare Stato membro dell’Unione Europea. L’Italia ha il dovere di proclamare con forza e ricordare questa tragica verità storica, riconoscendo ufficialmente quanto accaduto nella prima Guerra Mondiale, quando l’Impero Ottomano mise in atto la prima operazione di pulizia etnica scientificamente deliberata e organizzata da un governo”.
Nella seduta di domani, parteciperanno al Consiglio Comunale alcuni membri delle associazioni armene d’Italia (Unione degli Armeni d’Italia, Associazione di Amicizia Italia-Armenia, Associazione Culturale Zatik, Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio, Chiesa Apostolica Armena d’Italia), Savino Giannella della Comunità di Trani, le scrittrici Emanuela e Mary Avakian della Comunità di Taranto e l’arch. Vahè Vartanian dell’Associazione Zatik di Roma.
Si terrà il giorno venerdì 20 marzo p.v., alle 16,30, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione.
Questo l’ordine del giorno che verrà trattato:
1. Ordine del giorno a firma del consigliere Braia ad oggetto: “Regolamentazione della pubblicità statica e dinamica e per il rilascio della concessione per lo sfruttamento di nuovi spazi pubblicitari”.
2. Ordine del giorno a firma del consigliere Nicoletti ad oggetto: “Riconoscimento del genocidio armeno”.
3. Interpellanze ed interrogazioni di diversi consiglieri comunali.
COMPLIMENTI ALL AMMINISTRAZIONE PER L AUMENTO DELL ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF NEL MIO CASO QUADRUPLICATA!!!
COMPENSAZIONE DELL ICI?? A QUESTO PUNTO ERA MEGLIO SE RESTAVA IN VIGORE!!!