La magia del Natale si respira nella città di Matera grazie al presepe vivente promosso per il nono anno consecutivo da Matera Convention Bureau con il riconfermato format teatrale e la mostra nazionale “I presepi d’Italia” e il presepe di ghiaccio più grande del mondo. Il weekend da sold out nella città di Matera è stato aperto nel pomeriggio con i saluti istituzionali nell’ex ospedale San Rocco. Alla cerimonia di inaugurazione con la visita alle scene programmate nelle location ex ospedale San Rocco, Fondazione Sassi, San Pietro Barisano, giardini e ipogei di Sant’Agostino hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente dell’associazione Matera Convention Bureau Luca Prisco e il regista Giampiero Francese, autore magistrale di scenografie magnifiche e ricche di suggestione.
“L’Aquila e Matera sono accomunate dalla capacità delle loro comunità di saper rinascere dopo periodi difficili. E’ un valore importantissimo che le unisce e le rende vicine”. Lo ha sottolineato il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, incontrando il primo cittadino del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, nel corso dell’inaugurazione della mostra dei presepi ospitata nella splendida cornice dell’ex chiesa del Cristo Flagellato. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato anche il presidente di Matera Convention Bureau, Luca Prisco, Monsignor Pino Caiazzo e Don Filippo Lombardi per la Diocesi di Matera-Irsina.
De Ruggieri ha ricordato che proprio l’occasione dell’incontro consolida il tema dell’alleanza tra le due comunità: “In questo momento in cui ci apprestiamo a rappresentare il Paese come Capitale europea della cultura, dobbiamo chiederci quale messaggio siamo in grado di portare in Europa. E il messaggio – ha evidenziato il Sindaco di Matera – è dato dalla forza del riscatto con cui le nostre città sono riuscite a riaffermare la loro presenza nel mondo. L’Europa nasce come Comunità, non come Unione. E’ quello il caposaldo che ha consentito a De Gasperi, Schumann e Adenauer di trovare la sintesi fondativa tra gli Stati del Vecchio Continente, e che è proprio della cultura cristiano sociale che esprimevano. Ed è proprio il valore della comunità che può risvegliare l’Ue e fornirle la strada per superare le difficoltà attuali”.
Per il Sindaco di L’Aquila: “Si rafforza, in questo modo, il forte legame esistente tra le due città, che per un periodo sono state in competizione tra loro per l’aggiudicazione del titolo di capitale europea della cultura 2019. L’Aquila e Matera, pur avendo storie diverse, sono due realtà che si confrontano con un costante percorso di rinascita e rigenerazione”.
Inaugurato il Presepe vivente nei Sassi di Matera dedicato a L’Aquila
E’ dedicata a L’Aquila, nel decennale che ricorda il tragico terremoto che ha colpito la città abruzzese, la 9^ edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera per il cartellone di eventi “Vivi la magia del Natale nella città di Matera. La presentazione ufficiale dell’evento organizzato dall’Associazione Matera Convention Bureau è avvenuta in mattinata nella chiesa del Cristo flagellato all’interno dell’ex ospedale San Rocco. “Il presepe della perdonanza: Matera per l’Aquila 2009-2019”. Questo il titolo scelto per l’edizione 2018 del presepe vivente nei Sassi di Matera.
Pierluigi Biondi, sindaco di L’Aquila: “Matera e L’Aquila sono due città che rinascono puntando sulla qualità dopo un periodo di difficoltà nel momento in cui sembravano che dovessero morire e rinascono a dei simboli identitari, Matera intorno ai Sassi e alla sua strategia culturale, L’Aquila intorno alla perdonanza e al suo centro storico, alle sue eccellenze. Sono due pezzi di una nazione straordinaria che finalmente inizia a valicare i confini locali. A Matera abbiamo presentato una performance con più gruppi storici della nostra città che si sono messi insieme: sbandieratori, uomini d’arma e persone in costume, presentiamo la tradizione medievale della città dell’Aquila, fondata nel 1254, non a caso c’è lo stendardo con l’aquila bianca su campo rosso”.
Giampiero Francese illustra le novità della nona edizione: “Ogni location è stata resa più affascinante dal punto di vista scenografico e illumino-tecnico. Abbiamo una postazione in più all’interno della Fondazione Sassi. In questo luogo una delle tappe narrative è dedicata alla Visitazione, la visita di Maria che fa alla cugina Elisabetta. Due donne in attesa che parlano della loro esperienza, una divina e l’altra profetica. Una scena ispirata alla Visitazione di Raffaello perchè lo ritengo il quadro della Visitazione più teatrale e da questa scelta iconografica si staccano questi due personaggi dal quadro e cominciano a parlare della loro esperienza”.
Luca Prisco, presidente di Matera Convention Bureau: “Matera è stata definita ingiustamente vergogna nazionale negli anni Cinquanta, oggi grazie al titolo di capitale europea della cultura questa città si riscatta e può finalmente mostrare al mondo il suo vero volto. Siamo orgogliosi di organizzare anche quest’anno un evento senza contributi pubblici e sostenuto esclusivamente da sponsor privati. Tra attori e maestranze saranno impegnate durante le date programmate un centinaio di persone. Le prenotazioni sono già sold out fino al 22 dicembre. I gruppi composti ogni volta da 50 persone saranno accompagnati nelle location dalle nostre guide e potranno assistere ad un presepe vivente che punta moltissimo sulla suggestione dei luoghi e sul linguaggio teatrale”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato alcuni dei cinquanta attori coinvolti nelle rappresentazioni teatrali previste all’interno dei luoghi in cui si svolge il Presepe Vivente 2018 di Matera. Per l’Annunciazione Margherita Maffettone è Maria, Vito Lopriore è l’Angelo. Nella Visitazione Annarita Colucci è Elisabetta, Lucia Bianchi è Maria. Al Sinedrio partecipano Giuseppe Ranoia ed Emanuele Asprella. Nella Natività sono coinvolti Erminio Truncellito nel ruolo di un Giuseppe inedito, che per la prima volta parlerà durante la scena e Marika Sedile nei panni di Maria. La scena con la corte di Erode è affidata ad una compagnia teatrale di Gravina in Puglia.
Alla luce del Protocollo di Intesa per la condivisione delle strategie culturali, turistiche e di innovazione tra le città di L’Aquila e Matera, l’Associazione Matera Convention Bureau si fa promotrice degli obiettivi dello stesso. La voce di Matera, amplificata dal ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, vuol prestarsi per dar forza alla voce di una Città colpita dieci anni fa dalla tragedia del sisma e che strenuamente combatte per risorgere: L’Aquila. Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera vuole essere il risultato di una collaborazione e di un legame consolidato nato dallo spirito di cooperazione.
La formula, a seguito dell’indiscusso successo e grande apprezzamento di pubblico e critica registrato nella precedente edizione, sarà identica: Rappresentazione Sacra Teatrale. Sei le scene salienti in cui sarà ricostruita fedelmente la Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo: l’Annunciazione, il Mercato e gli Antichi Mestieri, la Visitazione, il Sinedrio, la Corte di Erode e la Natività.
La presenza di accompagnatori che introdurranno le varie scene e la performance di attori di indiscussa preparazione teatrale permetterà al visitatore una migliore comprensione della scena. Le location individuate sono ambienti privati ed unici ubicati a ridosso
del centro storico e il Sasso Barisano.
Inaugurata la Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia con il Presepe di ghiaccio più grande del mondo nei locali dell’ex ospedale San Rocco
Nell’ambito della rassegna “Vivi la magia del Natale nella città di Matera” nei locali dell’ex ospedale San Rocco a Matera è stata inaugurata nel pomeriggio la seconda edizione della “Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia – Il Presepe di Ghiaccio” dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, dalle 10 alle 21, con orario continuato. La mostra, realizzata con la supervisione del materano Biagio Lafratta, sarà chiusa solamente il 25 dicembre 2018 e l’1 gennaio 2019, a Natale e Capodanno.
La mostra si divide in tre parti: al piano superiore si potrà ammirare l’Arte Presepiale Napoletana con gli allestimenti a cura di Umberto Grillo, in cui spicca un antico tempietto della Natività, le “Comete vulcaniche”, mostra d’arte contemporanea del maestro napoletano Luigi Grossi, a cura di Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli, dove si trovano il Centro permanente di ricerche e studi sul Presepe Napoletano e l’associazione Oltre il Chiostro onlus. Sono stati inseriti 23 allestimenti tra presepi e singoli pastori raffiguranti scene di vita quotidiana napoletana nel rispetto della tradizione settecentesca Per la prima volta si potranno ammirare a Matera presepi di vari autori contemporanei. Sempre al piano superiore si potranno ammirare i Diorami a cura dell’associazione Amici di Bernalda e dell’Associazione Nazionale Presepi. Al piano terra si registra il ritorno dell’artista pluripremiato Francesco Falasconi, originario di Apecchio, in provincia di Perugia e residente con la sua famiglia a Tavuglia, il paese noto per aver dato i natali a Valentino Rossi. Falasconi ha realizzato a Matera un presepe di ghiaccio con le sculture rievocative della nascita di Gesù ambientate nei Sassi di Matera. La novità di quest’anno riguarda l’ingresso nel Guinness dei Primati, perchè il Presepe di Ghiaccio realizzato a Matera è il più grande al mondo, con un’area di circa 21 metri quadri. L’artista racconta ha realizzato un presepe di ghiaccio personalizzato per la città di Matera: insieme alla Natività che sta completando in questi giorni, figurano infatti uno scorcio del Sasso Caveoso con la chiesa rupestre di Santa Maria de Idris, la chiesa di San Pietro Caveoso e la Cattedrale di Matera.
Falasconi racconta in quanto tempo è nato la sua nuova scultura sul ghiaccio per Matera: “Ho lavorato per un mese con tanta passione. Il presepe è stato realizzato insieme ad altri colleghi che fanno parte dell’Accademia italiana di ghiaccio artistico, alla quale sono iscritti numerosi scultori del ghiaccio, scultori di altri materiali e esperti d’arte per divulgare al massimo la conoscenza di questa materia effimera che affascina ed è veramente unica. L’Accademia ha sede a Tavuglia nel mio laboratorio ma le sedi cambiano di volta in volta a seconda degli associati”.
Informazioni per la 9^ edizione del presepe vivente nei Sassi di Matera
Attraverso gli eventi natalizi l’Associazione Matera Convention Bureau intende promuovere i contenuti del Protocollo di Intesa già sottoscritto lo scorso anno nella città dei Sassi per la condivisione delle strategie culturali, turistiche e di innovazione tra le città di L’Aquila e Matera. La voce di Matera, amplificata dal ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, vuol prestarsi per dar forza alla voce di una città colpita dieci anni fa dalla tragedia del sisma e che strenuamente combatte per risorgere: L’Aquila. Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera è il risultato di una collaborazione e di un legame consolidato nato dallo spirito di cooperazione. La formula, a seguito dell’indiscusso successo e grande apprezzamento di pubblico e critica registrato nella precedente edizione, sarà identica: Rappresentazione Sacra Teatrale. Sei le scene salienti in cui sarà ricostruita fedelmente la Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo: l’Annunciazione nella corte dell’ex ospedale San Rocco, il Mercato e gli Antichi Mestieri e la scena della Visitazione nella Fondazione Sassi, il Sinedrio nella chiesa di San Pietro Barisano e la Corte di Erode e la Natività nei giardini e negli ipogei di Sant’Agostino, nel Sasso Barisano di Matera.
La presenza di accompagnatori che introdurranno le varie scene e la performance di attori di indiscussa preparazione teatrale permetterà al visitatore una migliore comprensione della scena.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera dedicato alla città di L’Aquila con il tema “Il presepe della perdonanza: Matera per L’Aquila 2009-2019” si svolgerà nelle seguenti date: 7-8-9 dicembre 2018; 15-16 dicembre 2018; 22-23 dicembre 2018; 28-29-30 dicembre 2018; 4-5-6 gennaio 2019.
Costo del biglietto per singolo visitatore: 8 euro per agli adulti, 3 euro per i cittadini residenti a Matera previa presentazione del documento d’identità e ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni compresi. Per informazioni e modalità di prenotazione consultare il sito www.presepematera.it
L’accesso al percorso presepiale sarà possibile dalle 13 alle 20. L’evento dura circa 90 minuti. I flussi saranno divisi per fasce orarie riservate a tre tipologie di visitatori: individuali, gruppi e residenti.
L’evento si avvale della collaborazione di Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), Associazione Nazionale Polizia di Stato e Croce Rossa di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al presepe vivente nei Sassi di Matera e all’esposizione “Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia – Il Presepe di Ghiaccio” (foto www.SassiLive.it)