E’ stato Tinto, storico conduttore di Decanter su Radiodue, ad aprire la seconda giornata di Sassi divini, la manifestazione organizzata dall’Enoteca regionale e da Mef. Insieme a lui sul palco per uno specialissimo showcooking anche la chef Piera Parisi, pugliese ma trapiantata a Matera da 15 anni.
Nello scenario unico di piazza San Pietro Caveoso, chiacchierando durante la preparazione di tre piatti con ingredienti d’eccellenza lucana, Tinto ha commentato la bellezza di Matera sottolineando, fra l’altro: “Luoghi come questo, così’ unici, i cinesi non ce li possono copiare!”.
Il dialogo fra il conduttore toscano e la chef è proseguito mentre prendeva corpo il primo piatto offerto ai numerosi turisti in visita in città, ovvero purè di fave con nido di cicoria e gambero di Gallipoli. Subito dopo Piera Parisi ha preparato a mano cavatelli che ha condito con crema di ortica, stracciatella e pane fritto.
E per finire, nel giorno dell’Immacolata, non potevano mancare le tipiche pettole fritte con uvetta.
Tinto sarà a Matera anche con il suo partner radiofonico nonché conduttore di Linea Verde, Federico Quaranta, già nel pomeriggio di oggi, 8 dicembre, alle 19 sempre in piazza S. Pietro Caveoso, per il secondo showcooking questa volta con lo chef stellato Fabrizio Albini. Subito dopo i due animeranno gli stand in via Bruno Buozzi con le loro incursioni fra produttori e visitatori.
Il programma in piazza S.Pietro Caveoso prosegue alle 21 con il concerto del gruppo di Tricarico “Officine Popolari” di Pietro Cirillo.
A Casa Cava, invece, seconda location della rassegna alle 17,30 è in programma la masterclass aperta al pubblico di Adele Granieri esperta di vini di Slow Wine. A seguire degustazione di vini lucani, campani e toscani a cura dell’Associazione italiana Sommelier.
Sassi divini conta sulla collaborazione di Assoenologi, Ais, Federazione Italiana Cuiochi, Slow wine, Slow food.
Il programma di domenica 9 dicembre nelle due location rispettivamente di Casa Cava e S. Pietro Caveoso:
CASA CAVA :
INIZIO ORE 17,30
– Masterclass sui vini di Basilicata per il pubblico, condotto da Alessandro Marra, esperto di vini “Sloow Wine”
– Masterclass sui vini di Basilicata per il pubblico, condotto dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata
– Degustazione a confronto vini lucani e Regioni ospitate per il pubblico, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Basilicata;
SAN PIETRO CAVEOSO:
INIZIO Ore 11,30
– Attività di show cooking con la chef Antonietta Santoro, dell’Alleanza Cuochi Slow Food di Basilicata, conduttori “Fede e Tinto” giornalisti radiofonici e televisivi nazionali
ORE 16:00 – Inizio attività con degustazioni di vini; Percorso allietato da musiche con quartetto d’archi e letture di poesie di poeti lucani;
ORE 19:00 – Attività di show cooking con lo chef stellato Vitantonio Lombardi, presenta Peppone Calabrese conduttore televisivo Linea Verde.
– ORE 21:00 – Concerto del gruppo salentino “I Mandatari”
La fotogallery della seconda giornata di Sassi Divini (sarà aggiornata anche con gli eventi di pomeriggio e sera) – foto www.SassiLive.it