Si compone di sette presepi, di cui cinque nella chiesa del Purgatorio, uno nella chiesa San Rocco e uno nella chiesa di San Biagio la mostra “Vivere Betlemme” dedicata alla Natività inaugurata a Matera alla vigilia dell’Immacolata e aperta al pubblico fino al 13 gennaio 2019.
La mostra, organizzata dal Mata – Museo diocesano di Matera e dal Parco culturale ecclesiale Terre di Luce APS e che si avvale del patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019, presenta presepi artistici della collezione dell’associazione “Vivere Betlemme” di Statte (Taranto). Le opere sono realizzate con la tecnica del diorama, ovvero con un’ambientazione in scala ridotta che ricrea scene di vario genere, offrendo una vista full immersion al fruitore.
Gli artigiani propongono le magiche atmosfere natalizie in tre chiese del centro storico cittadino: La chiesa di San Rocco, la chiesa di San Biagio e la chiesa del Purgatorio.
L’obiettivo dell’iniziativa di “Vivere Betlemme” è quello di recuperare le antiche tradizioni dei presepisti di Statte e farne una vera e propria operazione di sviluppo locale, formando giovani leve per creare botteghe artigiane, dove ideare, costruire, fare corsi di formazione per appassionati e non solo; il volano della new economy passa anche attraverso l’artigianato tradizionale che si rinnova.
È previsto un biglietto unico dal costo di 5 euro che permette di visitare la mostra dislocata nelle tre chiese e consente l’ingresso al Museo diocesano di Matera.