Domenica 16 dicembre 2018 dalle ore 19 presso il Castello del Malconsiglio di Miglionico l’associazione “Culture in Movimento” di Miglionico organizza “Il Gaà della cultura”, l’evento conclusivo delle attività artistico-culturali che hanno caratterizzato la vita associativa durante l’anno. La serata si preannuncia ricca di contenuti e di sorprese, non solo culturali.
Durante l’evento, infatti, ci sarà la presentazione dell’antologia “Libera i tuoi versi” edita da “Culture in Movimento” con i tipi di Graficom Matera, la cui prefazione è stata curata dallo scrittore Raffaele Nigro che presenzierà la serata. Saranno presenti lo scrittore Raffaele Nigro e gli autori Vincenzo Bertugno, Emanuele Canterino, Mariella Cavallo, Mìmì Daddiego, Elisabetta De Lucia, Nunzia Dimarsico, Domenico Faniello, Michele Lopergolo, Amalia Marmo, Angela Matera, Monawar Hossain, Piero Mele, Giuseppe Melillo, Maria Pecora, Michela Trotti e Fausta Ventura.
Lo scopo della pubblicazione, ha detto la responsabile letteraria dell’associazione Marzia Dalessandro, era quello di stimolare l’estro poetico, molto diffuso nella comunità, fornendo l’opportunità di pubblicare i propri componimenti a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa. Sono ben 22, infatti, i poeti che si sono cimentati con questo progetto culturale. Autori, che saranno tutti presenti al Galá e che non mancheranno di dare un saggio della propria arte.
Il “Galá della Cultura 2018”, inoltre, sarà anche l’occasione per proclamare i vincitori del Concorso letterario nazionale “Rosaria Cancelliere” indetto lo scorso anno, che ha visto impegnata una giuria molto qualificata composta dalla poetessa Angela D’Emma, dalla scrittrice Nancy Citro, dal giornalista Giacomo Amati, dal pittore Nicola Filazzola e dall’attore Domenico Fortunato.
Il resoconto dell’anno che si sta concludendo verrà fatto dalla presidente Graziana Ventura che, non mancherà di tracciare anche le linee programmatiche che impegneranno l’associazione nel corso del 2019, e dalla responsabile del settore scientifico Brunella Persia.
Sarà il “Gruppo musicale Di Marzio”, inoltre, ad allietare la serata, che dopo la cerimonia di consegna degli attestati e riconoscimenti vari, si concluderà con il consueto brindisi augurale.