Riscoprire le nostre tradizioni attraverso l’arte. E’ la missione del grande artista materano Peppino Mitarotonda, che ha scelto la libreria Mondadori per presentare il suo ultimo capolavoro ceramico, che riproduce una scena quotidiana dei Sassi di Matera, che riscopre U Yir’y, in italiano “Il Gorgo”, il laghetto che si trova nell’anfratto roccioso tra Murgia Timone e Murgecchia. Il professore materano Nicola Rizzi ha introdotto storicamente il luogo partendo dalle origini per poi trasmettere le notizie certe del Verricelli che descrive U Yir’y nel 1595 come un luogo sano in cui le donne andavano a fare il bucato e gli uomini andavano a “natare”. Dopo di che l’artista Peppino Mitarodonda ha illustrato al numeroso pubblico presente in sala il pannello ceramico.
E’ opportuno ricordare che dal 21 settembre al 20 ottobre 2013 il “Comitato Mostra Mitarotonda” organizzò una mostra antologica dal titolo “Matera nelle maioliche di Mitarotonda” del ceramista materano Peppino Mitarotonda nei locali dell’Ex Ospedale di San Rocco, in piazza San Giovanni a Matera. Durante l’inaugurazione della mostra fu presentato un volume con lo stesso titolo della mostra, che, oltre alle immagini delle opere, offriva un itinerario storico della città dei Sassi.
La mostra e il volume offrirono una testimonianza importante dell’attività artistico-artigianale di Mitarotonda e un riferimento rilevante per gli aspetti storici e antropologici riguardanti la città di Matera e i suoi abitanti.
L’esposizione comprendeva più di 60 maioliche istoriate tra cui pannelli, tondi, lumi e altre forme, provenienti dal laboratorio dell’artista e da privati. La mostra fu visitata da oltre 8.000 persone.
Nel frattempo l’artista ha prodotto altre opere sempre con riferimento a fatti salienti della storia della città di Matera, per cui la serie dei pannelli istoriati risulta più completa ai fini della comprensione della evoluzione storica della città.
Per continuare il dialogo tra cittadini appassionati della propria identità storica, l’artista Mitarotonda ha deciso di svelare al pubblico i nuovi pannelli istoriati già realizzati e che vanno ad ampliare l’indagine sui luoghi e fatti più significativi della nostra città. Il primo appuntamento è stato dedicato a “U Yir’y”, il Gorgo.
Ne seguiranno altri nei prossimi mesi. Le maioliche istoriate del maestro Mitarotonda saranno gli appuntamenti culturali con cui l’artista intende celebrare il 2019, anno in cui Matera sarà la capitale europea della cultura.
La fotogallery della presentazione del pannello ceramico dedicato a “U Yir’y”, il Gorgo (foto www.SassiLive.it)