Venerdì 14 dicembre 2018 a Montescaglioso, è infatti in programma la settima edizione di BTWIC, l’appuntamento annuale organizzato dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata sui temi relativi all’innovazione e alla promozione turistica, con particolare riferimento al digitale.
Un ricco programma di interventi e seminari, distribuito nell’arco della giornata, che si svolgerà all’interno dell’Abbazia di San Michele, coinvolgendo esperti dei vari temi legati alle evoluzioni tecnologiche e culturali del turismo, in cui si parlerà di mercati reali e virtuali, di reputation, di intelligenza artificiale ma anche di “cassette degli attrezzi” sullo storytelling, sulla fotografia in Instagram, sul videomaking per il web.
L’acronimo di BTWIC, “Basilicata Turistica Web Innovazione”, con la “C” che ogni anno cambia in base ad un tema, in questa edizione risponde al termine “Core”, inteso in un doppio significato: da un lato l’accezione inglese che fa riferimento al nucleo intorno a cui ruota l’attività di un soggetto, ente, impresa o organizzazione (core business), dall’altro nel suo significato dialettale di “cuore” che evoca identità ed ospitalità della Basilicata e al “cuore” pulsante del suo turismo che, a alle porte 2019 è rappresentato in particolare da Matera, nucleo (e quindi “core”) intorno a cui dovrà rafforzarsi e strutturarsi l’intero sistema turistico della destinazione regionale. A ciò si aggiunge il simbolo della BasilicataTuristica, che rappresenta inoltre il cuore verde del Mezzogiorno d’Italia, con un territorio che oggi conta 5 parchi naturali e che punta a diventare, da Matera in poi, dal 2019 in poi, un “core” anche del turismo.
“Siamo a pochi giorni dal 2019 e a pochi passi da Matera – spiega Mariano Schiavone, direttore generale APT Basilicata – proprio per celebrare la straordinarietà dell’evento che ci attende e che sta dando e darà visibilità alla destinazione Basilicata in maniera sempre maggiore. Un modo per partire dalla forza di Matera e collegare ad essa la potenzialità di un territorio che può offrire al turismo meridionale. L’obiettivo è aumentare la conoscenza e la percezione che il nostro sistema deve avere del turismo che cambia, per rafforzare quella smart community di operatori, istituzioni, scuole e cittadini necessaria a mantenere e migliorare la reputazione del brand Basilicata e consolidare il legame tra Matera e il territorio regionale”.
Il programma e i protagonisti su www.basilicataturistica.it
Dic 10