Nell’Auditorium Gervasio in piazza del Sedile a Matera l’Avis Matera ha presentato il calendario 2019, dedicato al 25^ anniversario dall’inserimento di Matera fra i siti internazionali che costituiscono il “Patrimonio dell’Umanità”, avvenuto il 9 dicembre del 1993.
Per omaggiare la città dei Sassi di questo importante riconoscimento mondiale l’Avis ha dedicato il calendario dell’anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura ad un tema significativo “Il sistema di raccolta delle acque a Matera”.
Il calendario raccoglie foto tratte dal volume “Giardini di Pietra” di Pietro Laureano, l’artefice della candidatura di Matera a patrimonio Unesco e da immagini dell’archivio di Nino Vinciguerra.
La presentazione del Calendario AVIS 2019 avverrà lunedì 10 dicembre alle ore 19 presso l’Auditorium Gervasio in piazza del Sedile.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera e del presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce è stato presentato al pubblico un video speciale realizzato da Nino Vinciguerra mentre l’architetto Pietro Laureano in un dialogo/intervista con l’architetto Mattia Antonio Acito ha raccontato al pubblico le scoperte e le motivazioni che portarono nel 1993 al riconoscimento di Matera tra i siti tutelati dall’Unesco.
La fotogallery dell’incontro per la presentazione del calendario Avis 2019