Nell’ambito dell’Operazione “Homo Faber”, avviata, già da tempo, dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera, prosegue incessante e continua, l’opera di controllo dei carabinieri, nella provincia di Matera, presso i cantieri edili, con lo scopo di verificare le condizioni di lavoro e il rispetto delle norme poste a tutela dei lavoratori dipendenti, sì da contrastare ogni illecito e, soprattutto, evitare gli infortuni.
In tale ambito, nei giorni scorsi, a Tursi (MT), i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Matera e della Stazione Carabinieri competente, unitamente agli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera, hanno ispezionato quattro cantieri edili e, in uno di questi, hanno rilevato e contestato l’impiego di lavoratori in nero.
In particolare, è stato rilevato che venivano impiegati, in attività lavorative, tre lavoratori, tutti italiani, occupati in nero, quindi senza la che fossero stati assunti regolarmente.
A seguito di tale riscontro, i militari hanno proceduto sospendere l’attività nel cantiere e a contestare una “maxi sanzione” amministrativa di 10.000 euro.