Antonella Primavera, Consigliera Comunale di Tricarico ha presentato una mozione affinchè la biblioteca comunale di Tricarico sia intitolata a Rocco Scotellaro. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Oggetto: Mozione biblioteca comunale a Rocco Scotellaro
La sottoscritta Antonella Primavera (Consigliera Comunale di Tricarico)
premesso che la partecipazione del cittadino è la principale espressione del principio di democrazia e su di esso si fonda unitamente alle Leggi e alle norme, anche di rango europeo, tra cui la “carta europea per i diritti del cittadino nella società dell’informazione e della conoscenza”.
I principi di democrazia e di libertà, anche di espressione, sanciti dalla Costituzione si adattano evolutivamente e risultano particolarmente attuali nel contesto di norme che sorreggono il principio di partecipazione del cittadino alla vita democratica.
Senza nulla togliere all’importanza e alla figura della poetessa dell’800 Laura Battista ma proponiamo di intitolare alla memoria della Battista un altro edificio pubblico all’interno del nostro bellissimo centro storico “arabeggiante Tricarico” e patria del sindaco-poeta Rocco Scotellaro.
I cittadini tricaricesi da sempre amano la cultura e chi si è fatto portatore di un messaggio di valenza culturale per la nostra comunità. La moderna Tricarico è una città d’arte che conserva un consistente patrimonio artistico e storico-architettonico ed è sede di uffici e servizi comprensoriali, pertanto non sarà difficile individuare un importante edificio da intitolare alla memoria della Poetessa Laura Battista, nata a Potenza il 23 novembre del 1845. Crediamo che l’intitolazione di un altro edificio alla poetessa sarà l’occasione per far conoscere ancora meglio ai nostri giovani la poetessa Laura Battista che ha vissuto a Tricarico e daremo il giusto merito a colei che dopo l’unità d’Italia e la liberazione dal dominio borbonico – nel 1861 – non aveva più necessità di nascondere la sua passione politica-nazionale e i suoi ideali patriottici e liberali.
Laura Battista è stata meritevole di molte poesie dedicate direttamente o indirizzate a Garibaldi, vero eroe di Laura Battista e del Popolo Italiano.
Tricarico è un paese bellissimo ed è abitato da persone che amano la nostra storia e le nostre origini.
Oggi è il momento giusto, considerata la visibilità nazionale e internazionale della nostra Tricarico e dare maggiore enfasi alla figura di Scotellaro da sempre impegnato per il miglioramento delle condizioni economiche e sociali dei contadini di cui i governi si erano sempre poco occupati.
Occorre partire dalla volontà dei cittadini che ci hanno delegati a rappresentarli, pertanto crediamo che l’azione politica e amministrativa di una comunità deve sempre partire dal basso ascoltando sempre in primo luogo i cittadini e tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra terra.
Cogliamo l’occasione – solo per amore di Tricarico, della nostra storia, della nostra comunità – per chiedere al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di riportare in Consiglio Comunale l’ordine del giorno “Intitolazione biblioteca comunale a Rocco Scotellaro” e votando all’unanimità l’intestazione della biblioteca a Rocco Scotellaro”.
Solo in questo modo daremo voce e lustro a Scotellaro – morto giovanissimo a soli trent’anni – che ha saputo meglio di tanti altri raccontare i disagi e le sofferenze delle classi contadine meridionali.
Crediamo che Tricarico, proprio per omaggio a Rocco Scotellaro, tra pochi mesi, a Matera, sarà proclamata, Capitale europea della cultura per un giorno.
Quindi desideriamo riportare al nostro orgoglio Tricaricese la giusta visibilità della nostra terra a livello nazionale e la figura di Rocco Scotellaro e della sua biblioteca potrebbe essere solo l’inizio di dare forza al pensiero democratico della nostra gente.
considerato che
a) Con Delibera di Consiglio Comunale n. 69 del 16 Novembre 2018, si approvava il seguente oggetto: “Intitolazione Biblioteca comunale alla Poetessa Laura Battista”.
b) Con Delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 23 aprile 1971 , di ratifica della Deliberazione della Giunta Municipale n. 175, del 01 dicembre 1970, si approvava il seguente oggetto: “Intitolazione biblioteca comunale a Rocco Scotellaro” e votando all’unanimità l’intestazione della biblioteca a Rocco Scotellaro”.
c) Nel programma del CRD è da sempre riservata particolare attenzione all’incremento e/o miglioramento delle forme di partecipazione dei cittadini alle tematiche di interesse collettivo.
d) Visto il regolamento “Per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari” e in particolare:
Art.27 – Diritto di iniziativa
1. I consiglieri comunale hanno diritto di iniziativa su ogni argomento di competenza del Consiglio Comunale; essi esercitano tale diritto mediante la presentazione di proposte di deliberazione e la presentazione di emendamenti, in conformità alle disposizioni contenute nel successivo TITOLO IV.
2. I consiglieri hanno inoltre diritto di presentare interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno in conformità alle norme recante nel presente Capo.
3. I documenti di cui al comma 2 debbono essere presentati in forma scritta e debbono essere sottoscritti da uno o più consiglieri; l’esame dei medesimi avviene di norma nella prima seduta consiliare utile convocata successivamente alla loro presentazione, secondo le disposizioni di cui al Capo IV del successivo TITOLO IV.
Art.30 – Mozioni
1. La mozione consiste in un documento motivato, volto ad impegnare secondo un certo orientamento la attività della amministrazione comunale in ordine ad un argomento determinato, oppure in una proposta di voto per esprimere un giudizio in merito a particolari disposizioni o atti del sindaco o della giunta, ovvero a promuovere una deliberazione del Consiglio o della giunta su un particolare argomento o ad esprimere un giudizio sulla attività della amministrazione.
Art.31 – Ordini del giorno
1. Il sindaco, la giunta ovvero uno o più consiglieri possono presentare un ordine del giorno, consistente in un documento scritto di carattere politico, con il quale il Consiglio esprime il proprio orientamento in ordine ad un problema o argomento determinato.
2. La presentazione degli ordini del giorno va effettuata di norma non oltre l’inizio della seduta consiliare al Sindaco – Presidente del Consiglio Comunale, che ne ammette l’esame nella stessa seduta in conformità alle decisioni al riguardo assunte dalla Conferenza dei Capigruppo.
impegnano il Sindaco, Il Presidente del Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale
1. a proporre una nuova votazione sul seguente oggetto:“Intitolazione biblioteca comunale a Rocco Scotellaro” e votando all’unanimità l’intestazione della biblioteca a Rocco Scotellaro”, con revoca della precedente deliberan. 69 del 16 Novembre 2018
2. ad orientare l’attività della amministrazione comunale, in primis, nella promozione del valore culturale della Illustre figura di Rocco Scotellaro e quindi ad intitolare la Biblioteca Comunale di Tricarico al Sindaco-Poeta, attraverso una proposta di voto volta ad esprimere un giudizio in merito adun particolare argomento che interessa l’intera Comunità Tricaricese.
Si chiede l’iscrizione della presente mozione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Cordialmente.
Antonella Primavera, Consigliera Comunale di Tricarico