In relazione al comunicato stampa diffuso da Fials Matera su contrattazione decentrata aziendale ASM, la Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera ASM, rappresentata da Giuseppe Montagano, commissario Asm con poteri di Direttore Generale, ha inviato alla nostra redazione una replica che riportiamo di seguito.
– Stupisce l’atteggiamento incoerente e contraddittorio mostrato dal segretario di Matera Sciannarella di FIALS, che smentisce l’apertura e la disponibilità espressa in sede di Delegazione Trattante anche dai propri vertici rispetto al percorso di ripristino delle relazioni sindacali e della nuova contrattazione per superare il difficile momento dell’Azienda. La Direzione ha sempre chiaramente espresso il limiti del suo mandato in sede di Delegazione Trattante e le OOSS sanno bene che quanto fatto riguarda soprattutto procedure e metodo di lavoro ed è stato concordato proprio per evitare ulteriori ritardi. E’ appena il caso di ricordare l’istituzione di un Comitato Misto per la redazione del nuovo contratto integrativo decentrato e l’acquisizione delle designazioni sindacali per la ricomposizione del Comitato Unico di Garanzia.
– I dati aggregati storici richiesti sono stati volti alla Fials prima della delegazione trattante del 30.10.2018. Per i dati di dettaglio –ma sembra dimenticarlo- è stato istituito un Comitato Misto che dovrà -come si accennava- predisporre la bozza del nuovo contratto decentrato. Per la costituzione del fondo 2019 la Fials dovrebbe ben sapere che ciò è possibile nel nuovo anno sulla base del personale effettivo all’1.01.2019.
– A meno che la Fials ritenga di potersi sostituire agli uffici ed agli Ispettori del MEF-RGS che sono stati in Azienda nei mesi scorsi; in merito, è appena il caso di rammentare che l’Azienda non può che tenere in debito conto quanto rilevato dagli ispettori, ha potuto e può solo cercare di accelerare le procedure che rientrano nelle sue responsabilità e non mancherà certo di informare le Autorità competenti sulle iniziative assunte e su quelle in corso.
– Circa i Regolamenti, dovrebbe essere noto a Sciannarella e quindi alla Fials che gli stessi sono frutto di lavoro svolto dagli uffici aziendali, riguardano procedure essenziali per la vita delle Amministrazioni e che come noto si è ritenuto di aprire un confronto per un coinvolgimento che la Direzione ha ritenuto prezioso. Per quanto riguarda quello relativo alle procedure di attribuzione degli Incarichi di Funzione, la proposta, come da impegno assunto in sede sindacale, riguarda strettamente il metodo di lavoro e gli aspetti procedurali e non certo gli assetti organizzativi che senza dubbio alcuno rientranti nelle prerogative del nuovo Direttore di prossimo insediamento, tanto è stato chiaramente detto in Delegazione Trattante in vista dei lavori del Comitato Misto.
– Comunque, la Direzione ha già convocato la Delegazione Trattante del comparto per il giorno 18 dicembre p.v. per fare chiarezza sulle rimostranze di Sciannarella e per registrare se permane l’intenzione di FIALS a collaborare con le altre OOSS in maniera plurale e paritaria nei lavori del Comitato Misto per la stesura della nuova contrattazione decentrata integrativa in vista del prossimo passaggio di consegne.
Nelle foto Montagano e Sciannarella