Lunedì 17 dicembre 2018 come previsto, riapre la tratta ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane “Altamura – Matera Villa Longo”, la cui chiusura era stata disposta a partire dal 5 novembre scorso per consentire la realizzazione di opere propedeutiche al raddoppio selettivo di 3,5 chilometri di linea tra Matera e Venusio. Il raddoppio selettivo, una volta completato, consentirà di aumentare la capacità ferroviaria ed il numero di treni in entrata e in uscita da Matera e fa parte degli oltre dieci interventi in atto sulla linea Bari – Matera che porteranno alla realizzazione di 21 km di raddoppio entro il 2019 ed altri 9 km entro il 2022.
“Anche in questo caso – commenta il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Avv. Rosario Almiento – abbiamo rispettato i tempi. Continuiamo a lavorare senza sosta per onorare gli impegni che abbiamo assunto con pendolari e Istituzioni per rendere la nostra linea più moderna e sicura”.
Da lunedì torna quindi operativo l’orario ferroviario che prevede i collegamenti in treno fino a Matera Villa Longo e servizi automobilistici sostitutivi fino a Matera Sud. Ulteriori info sul sito internet www.ferrovieappulolucane.it, sulla pagina Facebook e nelle stazioni.
Chiedere ad un cinque stelle di fare un rapporto costi benefici su di loro ed anche sul freno che lo scartamento comporta anche per merci ed interconnessione?
Interviste su quanti pendolari fissi utilizzano l’auto tra Matera/Altamura/Gravina per Bari e viceversa e quanti invece utilizzano la littorina?
Secondo me c’è un rapporto di 2 a 10.
Quella linea per la maggior parte dei casi è utilizzata da palo del colle a Bari. E grazie a Matera 2019 avranno un grosso vantaggio per i lavori a Modugno. Ma per Matera e provincia, Gravina ed Altamura sono un freno enorme; tutti quelli che conosco che fanno pendolarismo utilizzano mezzi propri e non le fal. Serve lo scartamento ordinario nazionale che nazionale che in meno di mezz’ora fa la tratta Matera bari e Matera aeroporto, e ti interconnette al resto della nazione e si avrebbe anche la possibilità del trasporto merci, collegando la Calabria, Salerno etc., all’Adriatico e al nord velocemente.
Se si fa un resoconto degli ultimi 30 anni avranno buttato all’incirca un miliardo di euro (attualizzati) per avere un imbuto che penalizza la crescita di un intero territorio!
i mitici 10 stelle non hanno ancora capito che a Matera non servono nè la nuova stazione in centro nè la nuova stazione a Villa Longo, inutile girarci intorno, a Matera serve una stazione delle ferrovie dello stato che la possa connettere a Bari in massimo mezz’ora e al resto dell’Italia, è questo quello che serve, il resto è solo un misero contentino che non risolverà i problemi di questa città; sono anni se non decenni che si gira e rigira intorno al problema proponendo soluzioni inutili , nessuno che va al sodo: Matera ha bisogno di avere una sua stazione in città non a Ferrandina o a Metaponto, ma a Matera città!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Serve il collegamento con Bari con la ferrovia dello stato che deve essere percorso in mezz’ora, ci sono migliaia e migliaia di materani e dalla provincia che si recano a Bari in auto, perchè con la mitica littorina trainata dai muli non ci si arriva mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordatelo ai 10 stelle: a Matera serve una stazione delle fs in città!!!!!! e non la stazioncina ultramoderna in centro, ci serve un collegamento Matera-Bari in 30 minuti!!!!!!!! svegliatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!