A soli 23 anni la ballerina professionista materana Rossella Iacovone è stata selezionata per partecipare al “Musical’s Talents”, il nuovo programma televisivo che andrà in onda a partire dal 17 gennaio 2012 su Gold Tv e sulla piattaforma Sky, sul canale 892.
Rossella Iacovone attualmente fa parte della compagnia junior del Balletto Lucano, diretta da Loredana Calabrese con sede a Senise. Una scuola di ballo che le ha permesso di vincere una borsa di studio valida anche per stage con grandi coreografi delle più importanti compagnie europee, come quello appena fatto a dicembre con Marina Mascarello, coreografa della Nederleands di Amsterdam. L’occasione del talent si è presentata casualmente, durante una permanenza di Rossella Iacovone a Senise. La prima puntata di Musical’s Talents” con Rossella Iacovone in gara sarà registrata il 9 gennaio 2012.
Michele Capolupo ha intervistato per SassiLive.it la ballerina materana Rossella Iacovone
Quando è nata la tua passione per il ballo?
La mia passione per la danza è nata all’età di circa 11 anni, anche se avevo cominciato a fare danza da quando avevo sei anni, nella scuola del “Ballet School” di Matera, dove attualmente dò lezioni come insegnante quando sono a Matera.
Chi sono stati i tuoi maestri, in che scuola hai cominciato?
Il mio primo insegnante a Matera è stato Adriano Di Trani. A sedici anni sono stata selezionata al Balletto di Toscana e mi sono trasferita a Firenze per coltivare questa mia passione. Nella scuola “Balletto di Toscana” ho studiato con tantissimi insegnanti che hanno formato la mia tecnica di ballerina. Ricordo Barbara Beer, Eugenio Buratti, Arianna Benedetti, Alessandro Bigonzetti e tanti altri. Inoltre ho continuato ad aggiornarmi con lezioni e stage per migliorare sempre di più.
Che fai nella vita, titolo di studio, passioni oltre al ballo?
Ho frequentato il liceo scientifico, per due anni a Matera e gli altri due a Firenze. Per ora la danza riempie anche troppo il mio tempo, mi divido tra Roma- per il talent-, Senise per la compagnia del Balletto lucano e Matera per l’insegnamento alla scuola del Ballet school, la mia famiglia e gli amici.
Cosa ti aspetti da questo talent? Sogno nel cassetto professionale?
Il mio sogno nel cassetto è sempre statoquello di entrare a far parte di una compagnia all’estero stabile e avere un lavoro vero di ballerina, come accade in molti Stati all’estero. Qui in Italia la danza non viene considerata un mestiere vero e proprio e i ballerini non vengono retribuiti come tali.
Il format di Musical’s Talents
“Sette le puntate previste per il Talent Show che si concluderà con la finale del 28 febbraio. La prima serata, in programma dalle ore 20 su Gold Tv e dalle ore 20.30 su Sky) è dedicata alle giovani promesse dello spettacolo che si contendono due posti, uno per il canto e uno per il ballo, nel musical “Staying Alive” che andrà in scena il prossimo anno nei teatri romani. Inoltre, il vincitore della sezione canto, avrà diritto ad una borsa di studio nella scuola di musica di Marcello Cirillo mentre il vincitore della sezione ballo, avrà diritto ad una borsa di studio nella scuola di danza di Franco Miseria. Sette quindi le puntate del programma: in ciascuna delle prime cinque si daranno battaglia quattro ballerini e quattro cantanti e i due vincenti (uno per categoria) che ne risulteranno accederanno di diritto alla semifinale della sesta puntata. Da qui usciranno i migliori 8 ragazzi, che si affronteranno nella finalissima del 28 febbraio per decretare i due vincitori”.
La fotogallery dedicata a Rossella Iacovone
Bravissima rossy!!!!
Anche se non ti ho mai vista ballare sono sicura che sei bravissima, non vedo l’ora di vederti in tv.Spero capiti presto l’occosione di vedere un tuo spettacolo dal vivo. Un grande abbraccio e un forte bacio da tua zia.