Sarà nelle sale dal 27 dicembre 2018 il film “Moschettieri del Re – la penultima missione” di Giovanni Veronesi. Per il film sono state effettuate cinque settimane di lavorazione tra maggio e giugno scorsi negli incantevoli scenari della Basilicata che ancora una volta, grazie al lavoro dei qualificati professionisti messi a disposizione anche dal comparto regionale, permetteranno di mostrare al grande pubblico le location di Matera, Montescaglioso, Grottole, le suggestioni dei Calanchi e del Parco di Gallipoli Cognato, Pietrapertosa e le Dolomiti lucane, Il Vulture tra Venosa e Melfi e la Val d’Agri con Viggiano, Marsico Vetere e Marsico Nuovo.
Protagonisti del film i quattro moschettieri Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini .Nel cast anche Margherita Buy, Alessandro Haber, Matilde Gioli, Giulia Bevilacqua, Lele Vannoli e Valeria Solarino. Presenti nel cast anche gli attori lucani Nando Irene, Carlo De Ruggieri e Grazia Leone.
Il film, una co-produzione Indiana Production e Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution, è sostenuto dalla Lucana Film Commission e dalla Regione Basilicata.
Una fiaba d’azione, perfetta come film per famiglie. Questo è Moschettieri del re, commedia corale sui personaggi leggendari di Dumas firmata da Giovanni Veronesi, la cui uscita in sala è prevista per il 27 dicembre. Protagonisti Pierfrancesco Favino, nei panni di D’Artagnan, e i tre moschettieri Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini. Sul versante femminile spicca invece la regina Margherita Buy, la giovane Matilde Gioli, Valeria Solarino e Giulia Bevilacqua nei panni di Milady. Girato tra il Palazzo reale di Genova e la Basilicata, il film racconta una banda di moschettieri costretti a reinventarsi.Favino veste i panni del glorioso D’Artagnan, talentuoso soldato e inguaribile donnaiolo, in altre parole (le sue): “un bambinone, un miles gloriosus coraggioso ma goffo”. La responsabilità di portare sullo schermo personaggi che hanno popolato l’infanzia di molti degli spettatori non è affatto lieve: “Sento una grossa responsabilità nel portare D’Artagnan sullo schermo, perché i moschettieri sono alla base dell’immaginario di tutti, appartengono alla cultura mondiale e anche alla nostra”. Il suo moschettiere è un non più giovane animato dal grandissimo talento nel maneggiare la spada che lo contraddistingue. “Un grandissimo soldato, come Maradona per il calcio, di cui mi intenerisce l’animo limpido e pulito”, confida Favino, che ammette di essersi preparato al meglio per tirare di scherma e andare a cavallo.
Quella di Veronesi è, in sostanza, una commedia in costume (“Non c’è contestualizzazione moderna, se non nell’ironia che sei un attore di oggi che sta facendo il classico”), che si serve di un cast di eccezione per raccontare i nobili ideali di una volta, mettendo in scena rocambolesche avventure costantemente sospese tra azione e comicità.
Guarda il trailer del film “Moschettieri del Re – la penultima missione”