Un evento conviviale con un menu speciale per celebrare tre ricorrenze importanti legate al fungo cardoncello, il re della murgia materana. Nella sala ricevimenti della Masseria del Parco sono stati festeggiati i 30 anni dell’azienda Micotec di Gravina, i 10 anni del Gruppo Ife di Matera e i 20 anni dell’associazione Amici del fungo cardoncello di Altamura, nata grazie all’amore ardente del giornalista Onofrio Pepe per un prodotto simbolo della nostra tradizione culinaria. L’evento “Cardoncello on the road a ritmo di swing” ha coinvolto Onofrio Pepe, Stefano Polacchi, Serafino Di Palma, Pino Magno, Laura dell’Erba che ha spiegato le proprietà salutari del fungo cardoncello ed esponenti istituzionali di Matera, Gravina ed Altamura.
Allo chef Mimmo Ragone di Masseria del Parco è stato consegnato il primo Cardoncello d’oro, l’ultima di una serie di iniziative concepite dal geniale Onofrio Pepe, protagonista anche nel film Focaccia blues, che racconta la vera storia della “focaccia che si mangiò l’hamburger”, ovvero l’impresa di un forno di Altamura che nel 2002 fece chiudere un McDonald’s a suon di pizza, pane e focacce.
Onofrio Pepe racconta le finalità dell’associazione dedicata al fungo cardoncello: “L’associazione, fondata insieme a Michele Saponaro e tanti altri amici, si occupa, attraverso la conoscenza e la promozione di questo prodotto della murgia appulo-lucana, di esaltare la grande capacità e il grande patrimonio storico e gastronomico di quest’area appulo-lucana. Noi siamo gente della terra di mezzo appulo-lucana come diceva il nostro Sasso e i nostri amici poeti di Tricarico e di tutti coloro che si sono battuti a favore di quest’area interna che è patrimonio dell’Umanità”.
Questa serata si svolge nel segno del nostro fungo, un fungo umile, consistente, che in venti anni, grazie a due aziende del territorio, la Micotec di Gravina e il gruppo Ife di Matera sta riscuotendo un successo clamoroso, non solo in tutta Italia ma anche in tutta Europa. E questo è molto importante, perchè la Regione Basilicata sta facendo tanto, dopo la Regione Puglia, per promuovere e dare una mano a queste aziende che producono il cardoncello e i pani che sono il substrato per la coltivazione del fungo cardoncello. Ricordo che anche Renzo Arbore fa parte della nostra associazione, è il presidente onorario della nostra associazione. Questa sera è previsto anche un suo intervento registrato a cura della giornalista Rosita Stella Brienza.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)