Ore decisive per scegliere la location del concerto in provincia di Matera previsto il 13 agosto 2019 per il Jova Beach Party di Jovanotti.
Jova Beach Party sarà più di un concerto, più di un dj set: una festa lunga dal tramonto alla notte in cui si alterneranno molti ospiti. Ci saranno dunque consolle, palchi, giochi, un’area bambini e soprattutto il mare. Tutto all’insegna dell’ecosostenibilità, con la partnership del WWF. In provincia di Matera il WWF è attivo sia a Policoro che a Matera con l’Oasi di San Giuliano. Sono stati effettuati i sopralluoghi sia in queste due aree che nella bellissima spiaggia di Riva dei Ginepri, la più incantevole ed ecologica della provincia di Matera e in prossimità di Marinagri, nella spiaggia libera adiacente del mare di Policoro. Adesso tocca alla produzione scegliere la migliore location per il Jova Beach Party, che non poteva assolutamente ignorare la provincia di Matera nel 2019, anno in cui la città dei Sassi rappresenta l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura. In proposito per la cerimonia inaugurale del 2019 è stata anche ipotizzata la presenza di Jovanotti a Matera in qualità di direttore della grande orchestra composta dai 2019 musicisti che rappresentano le bande di tutta Europea. A Jovanotti si è affiancato nelle ultime ore anche il nome di Stefano Bollani, già a Matera prima al teatro Duni nel tour con Irene Grandi e in piazza San Giovanni per Materadio 2017.
Per Jovanotti sarebbe il grande ritorno sul territorio materano dopo il concerto del 1992 al PalaSassi di Matera e per la tappa su una delle spiaggie di Matera potrebbe giocare un ruolo importante anche il ruolo della Fondazione Matera-Basilicata 2019, L’ultima tappa già fissata è quella nell’area Nord Adriatico il 20 agosto.
Ecco le date ufficializzate finora: 6 luglio a Lignano Sabbiadoro, il 10 a Rimini, il 17 a Ladispoli, il 20 a Barletta, il 23 Olbia, il 27 a Albenga, il 30 a Viareggio; il 3 agosto al Lido di Fermo, il 7 agosto a Praia, il 10 Roccella Ionica, il Vasto il 17 agosto. Ultima tappa a sorpresa in montagna, sulle Dolomiti a Plan de Corones. In programma anche una tappa il 13 agosto in Basilicata e in questo caso si deve solamente definire la location.
Il prezzo del biglietto che si potrà acquistare su Ticketone è di 59,80 (prezzo compreso diritti di prevendita).
Michele Capolupo