Una location perfetta per allestire un presepe vivente. La Masseria Radogna di Jazzo Gattini, nel cuore del Parco della Murgia Materana, si è trasformato nel set naturale per il presepe vivente che coinvolge gli alunni delle classi 3^ A e 3^ B dell’istituto Bramante di Matera con il sostegno del dirigente scolastico Carmela Di Perna e dei docenti Maria Continisio, Angela Micillo, Maria Nicola Stella e Laura Gaudiano.
“La Notte Santa sulla Murgia materana”, presepe vivente ispirato da un omonimo progetto, è scaturito dal desiderio di vivere momenti di festa nella suggestiva tradizione natalizia, per testimoniare che la scuola non è solo un luogo di conoscenze ma anche custode privilegiata di antiche tradizioni.
Protagonisti assoluti del presepe vivente gli alunni della scuola materana, pronti ad interpretare i ruoli di tutti quelli che omaggiarono Gesù nella Notte Santa.
E’ possibile ammirare pastori, contadini, massaie, fornai, lavandaie, fabbri, falegnami e mercanti, tutti in abiti ricercati e che rappresentano fedeli riproduzioni dei costumi dell’epoca.
Un presepe vivente di grande suggestione che si svolge all’interno di uno scenario magico, la murgia materana, paesaggio rupestre perfettamente inserito nel contesto storico e caratteristico di Matera, patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019.
La fotogallery del presepe vivente della scuola Bramante di Matera (foto www.SassiLive.it)