Nel Castello del Malconsiglio di Miglionico l’associazione “Culture in Movimento” di Miglionico ha promosso “Il Galà della cultura”, l’evento conclusivo delle attività artistico-culturali che hanno caratterizzato la vita associativa durante l’anno. Un evento ricco di contenuti e di sorprese, non solo culturali.
In programma la presentazione dell’antologia “Libera i tuoi versi” edita da “Culture in Movimento” con i tipi di Graficom Matera, la cui prefazione è stata curata dallo scrittore Raffaele Nigro che ha partecipato all’evento insieme allo scrittore Raffaele Nigro e gli autori Vincenzo Bertugno, Emanuele Canterino, Mariella Cavallo, Mìmì Daddiego, Elisabetta De Lucia, Nunzia Dimarsico, Domenico Faniello, Michele Lopergolo, Amalia Marmo, Angela Matera, Monawar Hossain, Piero Mele, Giuseppe Melillo, Maria Pecora, Michela Trotti e Fausta Ventura.
“L’obiettivo di questa pubblicazione – ha ricordato la responsabile letteraria dell’associazione Marzia Dalessandro – era quello di stimolare l’estro poetico, molto diffuso nella comunità, fornendo l’opportunità di pubblicare i propri componimenti a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa. Sono ben 22, infatti, i poeti che si sono cimentati con questo progetto culturale. Autori, che saranno tutti presenti al Galá e che non mancheranno di dare un saggio della propria arte”.
Il “Galá della Cultura 2018” ha inoltre proclamato i vincitori del Concorso letterario nazionale “Rosaria Cancelliere” indetto lo scorso anno: un concorso che ha impegnato una giuria molto qualificata composta dalla poetessa Angela D’Emma, dalla scrittrice Nancy Citro, dal giornalista Giacomo Amati, dal pittore Nicola Filazzola e dall’attore Domenico Fortunato, che è intervenuto in collegamento skype.
Per la sezione Poesia: primo premio ex aequo a Nunzia Dimarsico per la poesia “A te… oh figlio” e Simona Mongelli per la poesia “Vivere”, secondo premio a Vincenzo Ferretti per la poesia “Ali senza radici”. terzo premio a Fausta Ventura per la poesia “Amata lucania”.
Per la sezione Narrativa: primo premio a Maria Teresa Campanalunga per il racconto “La gemma delle fate”, secondo premio a Giuseppe Dalessandro per il racconto “Il buco nero”, terzo premio a Eleonora Centonze per il racconto “Il quadro recuperato”. Menzione di merito a Nicoletta Marzano per il racconto “Il bosco degli gnomi”.
Riconoscimenti sono stati assegnati anche ai giornalisti Vito Bubbico per il giornalemio.it, Piero Miolla per la Gazzetta del Mezzogiorno, e Michele Capolupo per SassiLive.it . all’imprenditore materano Michele Corazza, alla Polizia Locale e ai Carabinieri di Miglionico
alla scenografa Nunzia Decollanz e al blogger Tonino Labriola di Miglionico.
Il bilancio dell’attività svolta durante l’anno è stato affidato alla presidente Graziana Ventura, che ha colto l’occasione per indicare le linee programmatiche che impegneranno l’associazione nel corso del 2019, e alla responsabile del settore scientifico Brunella Persia.
La cerimonia, allietata Gruppo musicale Di Marzio, si è conclusa con il consueto brindisi augurale.
La fotogallery del Galà della Cultura 2018