All’unanimità, questa mattina, il Consiglio della Camera di Commercio della Basilicata ha approvato il nuovo Statuto, documento di base a cui l’Ente camerale si rifarà per i prossimi cinque anni. Il presidente Michele Somma ha scorso in rassegna i vari articoli, soffermandosi su alcuni punti che costituiscono delle novità rispetto ai precedenti Statuti delle due camere di commercio provinciali, oggi confluite nell’organismo regionale.
Uguale sorta toccherà alle aziende speciali Forim e Cesp, che insieme ad Unioncamere Basilicata confluiranno in un’unica azienda speciale, guidata da un consiglio di amministrazione.
“L’approvazione dello Statuto è un’altra pietra miliare che ci consente di rendere pienamente operativo il nuovo organismo, chiamato ad essere ancora più di prima la casa delle imprese, rappresentando tutti i territori e tutte le categorie”, ha commentato a caldo Somma, soddisfatto per la vastissima presenza dei Consiglieri e per il voto favorevole unanime. “Un grazie a tutte le associazioni di categoria e ai componenti del Consiglio, che hanno condotto un’azione di concertazione positiva e reso il clima consiliare estremamente collaborativo”.
La Camera di Commercio della Basilicata avrà presto anche un nuovo logo, coordinato rispetto alla comunicazione del sistema camerale nazionale.
Approvato statuto Camera di Commercio della Basilicata, soddisfatti rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti
La Camera di Commercio della Basilicata ha il suo statuto, approvato oggi alla unanimità dal Consiglio, ed entra pertanto nel pieno della sua operatività.
Soddisfazione per il metodo adottato, che ha portato alla conclusione ampiamente condivisa dell’assetto dell’ente, è stata espressa dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, soprattutto per il grande equilibrio con il quale si è tenuto conto delle istanze dei territori e delle categorie.
La Camera di commercio della Basilicata, in particolare, manterrà le sedi operative a Potenza e Matera e anche la costituenda Azienda Speciale sarà destinata ad operare sul territorio lucano dalle sedi di Matera e Potenza.