Mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 11,30 presso il Palazzo di Giustizia di Potenza è in programma l’inaugurazione della “saletta Ortensia”, uno spazio dedicato alle famiglie con bambini che giungono in Tribunale e che hanno specifiche esigenze, quali ad esempio l’allattamento, il cambio, etc. etc.
La creazione di questo spazio è stata fortemente voluta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, dal proprio Comitato per le Pari Opportunità e dalla Corte di Appello di Potenza. E’ stato possibile realizzare il progetto grazie ad una collaborazione tutta al femminile: il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza con la presenza al suo interno per la prima volta di cinque donne, la Presidente della Corte d’Appello, la Presidente del Comitato PAri Opportunità dell’Ordine, la Consigliera Regionale di Parità, le componenti della Commissione Permanente, Magistrati e Dirigenti Amministrativi.
Il nome “Ortensia” non è una scelta casuale: il riferimento è alla prima donna avvocato – Ortensia appunto – che in epoca romana, nel 42 a.c., perorò le ragioni delle donne romane contro un’ingiusta imposizione fiscale.
L’iniziativa pone l’Ordine degli Avvocati di Potenza all’avanguardia in Italia. Per l’occasione le udienze saranno sospese.
Dic 18