Mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 10.30 presso la Cattedrale di Altamura sarà presentata l’iniziativa Puer Natus.
L’idea nasce dalla condivisione tra le due Diocesi di Matera – Irsina e di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, coordinati dalla Cooperativa “Oltre L’Arte” con gli Uffici per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto di Altamura e quello della pastorale del tempo libero, turismo e sport di Matera. La proposta è stata condivisa dagli Arcivescovi Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e Mons. Giovanni Ricchiuti.
Un’idea di comunione tra due diocesi di due regioni diverse, unite dagli stessi obiettivi e da una collaborativa amicizia, e soprattutto dalla bellezza e dall’unicità dei presepi presenti nelle rispettive Cattedrali, veri protagonisti di questo progetto.
Il tutto prevede una narrazione storico – artistica dei due presepi in pietra, a cura di Marco Pelosi e Francesco Giaconella, mentre alcune corali faranno da cornice alla spiegazione, giovedì 27 in Cattedrale a Matera, venerdì 4 in Cattedrale ad Altamura.
Interverranno alla conferenza: l’Arcivescovo Mons. Ricchiuti, Rosangela Maino Presidente Cooperativa “Oltre L’Arte”, Don Nunzio Falcicchio Direttore Ufficio per i beni culturali di Altamura e Don Rosario Manco Direttore Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport di Matera.
Dic 18