TINA FESTA e GLI SCARABOCCHI ZEN su RAI 3
Sabato 21 marzo ore 12,25
Intervista a cura di Antonella Pallante
Sabato prossimo 21 marzo 2009 nella trasmissione IL SETTIMANALE in onda su Rai Tre alle ore 12.25 vi sarà un servizio a cura della giornalista Antonella Pallante dedicato agli SCARABOCCHI ZEN. Il Settimanale è un appuntamento a cura delle redazioni regionali dedicato alle storie, ai personaggi, alla cultura e alle tradizioni del nostro territorio, nel programma di sabato prossimo l’attenzione sarà su gli SCARABOCCHI (o INTRECCI) ZEN e sull’interesse che questa semplice attività suscita in grandi e piccini.
Gli Intrecci Zen: un’affascinante forma d´arte che, una volta appresa, può essere continuata e sperimentata personalmente da ognuno. La tecnica degli Intrecci Zen permette di creare delle piccole opere d´arte con dei motivi che si ripetono. I segni lasciati da un´attività sia casuale che intenzionale, e realizzati con stupore, divertimento e curiosità, aiutano a rilassarsi, ad esplorare le proprie capacità e costituiscono una nuova modalità espressiva che aiuta a pensare con creatività, sbloccare la mente e far affiorare nuove idee.
Sicuramente questo è un modo insolito di avvicinarsi all´arte, anche perché quando si inizia non si ha idea di quale sarà il risultato finale ma questa è una cosa positiva in quanto, in questo modo l´atto creativo non è limitato dalle aspettative. Gli scarabocchi zen insegnano a tutti, grandi e piccoli, che "creativi si diventa", basta fare le cose "un passo per volta" e con consapevolezza.