Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 11 presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera è in programma un gesto di solidarietà. L’insegnante Iannuzziello della scuola primaria plesso “Marconi“ dell’istituto comprensivo Pitagora di Bernalda, in collaborazione con i altre due docenti, Lentini e Scavone, presenta un evento dedicato al Natale. Lo scopo è far capire il vero senso del Natale ai bambini e contemporaneamente alleviare un po’ di sofferenza ai familiari e ai malati. Attraverso la voce dei bambini si vuole arrivare al cuore di chi soffre con canti natalizi, piccoli doni e messaggi di auguri. Le classi 5^ B, 3^ C e 3^ De allieteranno l’atmosfera prima con dei canti nella hall dell’ospedale e a seguire ogni classe si dirigerà nei tre atri “aree calde” dei reparti di oncologia, pediatra e medicina dove intoneranno altri canti perché la loro voce arrivi ai pazienti dando loro la forza di combattere e rubandone un sorriso. Gli stessi lasceranno un cesto pieno di cioccolatini e messaggi scritti da loro nonché nel reparto pediatrico regaleranno una lavagna e un cavalluccio.
In questa occasione è stata contattata anche l’azienda Calia Italia che offrirà in questa giornata dei pouf rossi da lasciare nei tre reparti come segno di questa giornata.
Un evento reso possibile grazie alla disponibilità del direttore sanitario che si è mostrato sensibile a tale iniziativa, al dirigente scolastico della istituto Comprensivo Pitagora Bernalda e all’Assessore Calabrese del comune di Bernalda che ha offerto l’autobus gratis per il trasporto alunni. Le docenti sperano con questa iniziativa di dare un input a tanti altri cittadini per ricordare il vero senso del Natale e sottolineando che la prima medicina è la gioia di sorridere donando e alleviando un po’ di sofferenza.