Proseguono i lavori di restauro conservativo della chiesa della Madonna delle Virtù Nuova,ubicata nel Sasso Barisano Rione Vetere.
Iniziativa sostenuta dai Fondi dell’8 per mille della Conferenza episcopale italiana. Committente l’Arcidiosi di Matera-Irsina.
Responsabile dei lavori,progetto architettonico, Csp-Cse nonchè direttore dei lavori l’ing. Laura Montemurro.Impresa esecutrice D’Alessandro Restauri srl, direttore tecnico cantiere D’Alessandro Gianluca, Preposto sig. Felice Caponera.
Le opere da ultimare entro il 17 giugno 2019.A quanto ammonta il finanziamento? Non è dato sapere.
L’edificio risulta costruito nel XIX secolo e consacrato nel 1895 da Monsignor Diomede Falconio Arcivescovo di Matera-Acerenza.La realizzazione della Chiesa si rese necessaria allorché la duecentesca Chiesa rupestre di Madonna delle Virtù a causa dell’eccessiva umidità degli ambienti fu ritenuta inadatta al culto religioso.
La facciata presenta un bassorilievo della Madonna con Bambino accompagnata dall’iscrizione “A divozione del popolo” e un semplice rosone circolare sul portale di accesso.
Le quattro finestre della parte superiore della Chiesa sono decorate con vetrate e simboli delle quattro virtù : prudenza, giustizia, fortezza, temperanza.
Occorre ricordare che altri lavori sono stati effettuati nel 2015, con il rifacimento della pavimentazione, tinteggiatura di tutta la Chiesa, la sostituzione del portone, revisione dei pluviali, ristrutturazione della sagrestia, ecc. Dopo la riconsacrazione da parte del vescovo, non è stata data la possibilità di celebrare messa (tranne una in maniera quasi furtiva) perchè non si conoscono i divieti imposti dalla Curia. Mi auguro che questi soldi nostri non servano per il restauro (ulteriore) e per rendere la chiesa solo un luogo gestito da una delle cooperative per le visite e non una chiesa aperta al culto. Forse occorrerà consultare il VATICANO per avere notizie.
Fanno restauri su restauri già eseguiti tre anni fa ??? ma…..strano davvero …