Iniziano a trapelare le prime
indicazioni da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera a proposito della
certificazione di agibilità dei locali ad uso commerciale.
Giovedì 19 marzo, al
termine della conferenza di servizi tenutasi nel Palazzo di città, ai
commercianti che hanno presidiato l’incontro sono giunte rassicurazioni da
parte di alcuni consiglieri comunali che – nonostante la gravità del problema –
hanno fatto intendere che per quei locali dove è stata inoltrata la richiesta
di agibilità al Comune, vi è l’accatastamento e la destinazione d’uso, le
urbanizzazioni primarie eseguite e addirittura avvenuto il collaudo statico, il
certificato di agibilità potrà essere sostituito con l’autocertificazione di
conformità urbanistica redatta da un tecnico professionista.
La
cosa, ci è stato riferito, verrà perfezionata ed ufficializzata la prossima
settimana, nel corso di una ulteriore riunione estesa a Regione Basilicata e
NAS.
Se così fosse, e noi non lo mettiamo in dubbio, il Sindaco Buccico ha fornito una risposta che la Confesercenti aspettava da tempo; i commercianti possono così stare tranquilli perché l’incubo del certificato di agibilità è finito e nei prossimi giorni potranno essere perfezionate, alla luce di quanto sta avvenendo, le pratiche in essere riguardanti nuove richieste di autorizzazione sanitaria.
Bisogna farsi un paio di domande.
1) come hanno fatto a stipulare gli atti notarili senza certificazione?
2) se lo hanno fatto o comparivano certificati non veri o provvisori.
E l’Ufficio tecnico ha dormito?
Adesso si daranno una mossa, forse, nella speranza di accellerare i tempi, però, con il carburante giusto tra le mani!!! 👿