Giovedì 20 dicembre 2018 presso il Teatro Stabile di Potenza alle ore 20 si terrà lo spettacolo “Yokai in cura e non in cura. Viaggio nelle Arti Terapie. L’iniziativa è promossa e sostenuta da Casa Famiglia Ophelia, in collaborazione con ASP Basilicata, Caffè Teseo, Autunno Letterario, Cooperativa Sociale Don Uva, le associazioni Gioca Sogni e Alba Lucana.
Lo spettacolo è frutto di un progetto promosso e sostenuto da Casa Famiglia Ophelia. Nasce dall’intreccio di attività laboratoriali di arte, musica, teatro e danza, dove la creatività e i linguaggi artistici costituiscono gli intermediari fondamentali nei processi riabilitativi, uscendo da un’ottica meramente assistenzialistica della cura mentale.
L’evento è in collaborazione con l’Associazione regionale Alba Lucana, presente sul territorio di Potenza e di Matera. I principi ispiratori sono: la “passione” per la propria professione, per la propria regione e cultura di appartenenza, l’“amore” per la conoscenza, per la vita e la ricerca del “bello”. Tali principi danno vita alla collaborazione, al lavoro di rete, alla creatività e alla voglia di costruire progetti per il benessere della persona, della famiglia e della società.