La notizia è ufficiosa ma diventerà ufficiale nelle prossime ore: il 13 agosto 2019 farà tappa in provincia di Matera il Jova Beach Party di Jovanotti. L’evento si terrà a Torre Mozza, alla fine di via San Giusto a Policoro Lido. Tra i probabili ospiti figurano nomi di spicco della musica italiana e internazionale come Calcutta e Renzo Arbore, artisti lucani tra cui i Tarantolati di Tricarico, le Maschere del Carnevale di Tricarico, la tantante Tatiana Tarsia e il chitarrista Mirko Gisonte, per concludere con il dj set del materano Damiano Fragasso.
Jova Beach Party sarà più di un concerto, più di un dj set: una festa lunga dal tramonto alla notte in cui si alterneranno molti ospiti. Ci saranno dunque consolle, palchi, giochi, un’area bambini e soprattutto il mare. Tutto all’insegna dell’ecosostenibilità, con la partnership del WWF.
Dopo le prime ipotesi e indiscrezioni sulle probabili location tra l’incantevole Riva dei Ginepri, il porto degli Argonauti, l’Oasi di San Giuliano e il Lido di Policoro, in prossimità di Marinagri la scelta della produzione è ricaduta proprio su quest’ultima location in virtù di una maggiore sicurezza e adeguatezza dei luoghi, maggiormente conformi alla portata dei numeri previsti per il grande evento.
Il Jova Beach Party fara tappa quindi in Basilicata e la scelta non poteva che ricadere sulla provincia di Matera per rendere omaggio alla città dei Sassi, che nel 2019 rappresenterà l’Italia nel mondo con il titolo di capitale europea della cultura. E proprio dal palco di Matera in occasione dello show di Capodanno 2019 “L’anno che verrà” sarà Jovanotti attraverso un video ad invitare tutti i suoi fans della Basilicata al concerto del 13 agosto 2019 a Policoro Lido e all’acquisto del passaporto per Matera capitale europea della cultura 2019.
Per Jovanotti il Jova Beach Party sarà l’occasione per il grande ritorno sul territorio materano dopo il concerto del 1992 al PalaSassi di Matera e per la tappa su una delle spiagge di Matera potrebbe giocare un ruolo importante anche il ruolo della Fondazione Matera-Basilicata 2019, L’ultima tappa già fissata è quella nell’area Nord Adriatico il 20 agosto.
Ecco le date ufficializzate finora: il 6 luglio a Lignano Sabbiadoro, il 10 luglio a Rimini, il 20 luglio a Barletta, il 23 luglio ad Olbia, il 27 luglio a Albenga, il 30 luglio a Viareggio; il 3 agosto al Lido di Fermo, il 7 agosto a Praia, il 10 agosto Roccella Ionica, il 13 agosto a Policoro (località Torre Mozza), il 17 agosto a Vasto. Ultima tappa a sorpresa in montagna, sulle Dolomiti a Plan de Corones.
Il prezzo del biglietto si potrà acquistare in prevendita dal 21 dicembre 2018 alle ore 10 su Ticketone è di 59,80 (prezzo compreso diritti di prevendita).
Da verificare la possibilità di scontare il prezzo del biglietto per i possessori del passaporto Matera2019.
Michele Capolupo
Nelle foto Jovanotti e la location scelta per il concerto Jova Beach Party 2019