Un palinsesto ricco ed emozionante è la proposta delle sezioni e delle classi dell’Istituto Comprensivo Fermi di Matera per le festività natalizie e di fine anno. Il personale e gli alunni, persino i più piccoli di due anni e mezzo, si sentono chiamati a far parte della comunità che vuole accogliere con senso di responsabilità l’anno da Capitale Europea della Cultura.
I piccoli cittadini propongono le loro riflessioni nell’alveo della tradizione religiosa ma traslandole in valori universali, il rispetto, l’amore, la fratellanza, sullo sfondo delle decorazioni realizzate in ogni plesso dalle sapienti mani degli insegnanti.
Porte che si trasformano in Babbo Natale o in caminetti con i doni, atri che portano i profili dei rioni Sassi, saloni che diventano angoli dei lamioni antichi, angeli svolazzanti sulle teste degli alunni. Le tecniche decorative, condivise con bambini e ragazzi, regalano ai plessi l’aspetto bello e accogliente che ogni ambiente scolastico deve avere per essere educante. Fra le decorazioni uno splendido arazzo nella sezione di scuola ospedaliera e il pannello della mano che si materializza dal cielo stellato verso il mondo degli uomini illuminato da fili dorati e percorso dalla cordicella che vi scrive sopra ‘Amore’.
Fra le iniziative ampio spazio è stato dedicato alle rappresentazioni sul tema della tradizione locale, il dialetto, i costumi ereditati dalla civiltà contadina di cui la città è il portato. Molti eventi sono stati realizzati con la collaborazione di associazioni e altre realtà vicine all’istituto con attenzione anche alla solidarietà attraverso la realizzazione delle Pigotte e l’allestimento del mercatino natalizio con preziosi manufatti del Gruppo Integrazione. Musica e arte con uno sguardo ai grandi classici (Dickens) e alla intercultura nella scelta dei canti e delle tradizioni culinarie (pettole e dolci di altre nazionalità).
La scuola contribuisce con energia al processo di crescita nel pensiero e nell’arte che la città sta compiendo, con l’augurio formulato a tutta la città di serene festività e di un anno di bellezza.
Dic 21