La Fiom Cgil proclama lo stato di agitazione dei circa 70 lavoratori impiegati nella Rinaldi Impianti srl, azienda che si occupa della manutenzione in subappalto presso le strutture ospedaliere della Regione Basilicata a partire dall’ospedale San Carlo di Potenza, Melfi, Villa d’Agri, Pescopagano e Lagonegro.
Lo stato di agitazione è stato proclamato per le gravi inadempienze contrattuali a partire dalla mancata retribuzione delle spettanze relative al mese di novembre e la tredicesima mensilità. Una situazione che ormai si ripete con puntuale costanza nell’assordante silenzio delle istituzioni e della stessa azienda sanitaria regionale e che oggi ha l’aggravante di mettere ulteriormente in difficoltà interi nuclei familiari che trascorreranno le festività natalizie senza la retribuzione. La Fiom Cgil Basilicata ha già provveduto a chiedere formalmente all’Ente il pagamento diretto delle spettanze.
Il tutto avviene in assenza di una contrattazione sindacale e in una situazione generale relativa agli appalti nella quale a farne le spese sono solo i lavoratori.
Più volte abbiamo sollecitato un percorso sindacale che possa coinvolgere tutti gli attori a partire dalla stazione appaltante regionale che non può essere semplicemente “spettatore” di appalti che hanno come unico comune denominatore il conto economico e il prezzo a ribasso.