Si è trasferita a Lione per motivi di lavoro dopo aver conseguito una laurea e il dottorato di ricerca in Biotecnologie ma il suo legame con Matera resta indissolubile e così l’artista Giorgiana Chietera, una ricercatrice in un laboratorio per prodotti alimentari con la passione per il disegno, il dialetto e le tradizioni materane, ha deciso di realizzare la prima tombola materana illustrata, presentata nel pomeriggio nei locali Caritas della città dei Sassi. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato l’artista insieme al papà Giuliano, che l’ha aiutata nella realizzazione dei disegni, allo zio Aldo, esperto di canti popolari e alla la direttrice della Caritas, Anna Maria Cammisa.
Curioso è già il logo della copertina, con la M del gonfalone di Matera affiacate da una T e una I, per creare l’acronimo di Tombola Materana Illustrata e il bue che si può ammirare comodamente appoggiato sopra uno sgabello.
Ispirata ai testi del materano Angelo Sarrra e ai racconti della sua famiglia, Giorgiana Chietera ha affiancato ad ogni numero un disegno legato alla nostra tradizione popolare con il relativo termine in dialetto materano, legato al significato del numero stesso. Le immagini sono state proiettate sulle slide preparate per l’occasione.
Il gioco illustrato sarà consegnato con un contributo minimo di 10 euro e il 20% dell’intero ricavato sarà devoluto alla Caritas, per opere di beneficenza.
Per acquistare la tombola illustrata materana è possibile contattare il numero 0835.306505.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della Tombola Materana Illustrata (foto www.SassiLive.it)