Un tributo doppio, alla Basilicata e a Roberta Voltolini, il fil rouge del videoclip musicale “Stella”, voluto da Vittoria Siggillino e realizzato da Michele Erriquez e Giovanni Siggillino, a pochi giorni dall’uscita del disco di Papik, Cocktail Italy Vol.1, edito dall’etichetta bolognese Irma Records.
Il brano, vincitore del Disco per l’estate 1984, è l’opera più conosciuta di Roberta Voltolini, cantautrice toscana prodotta dai Pooh, scomparsa troppo presto però.
“Ho ascoltato questo pezzo arrangiato da Nerio Poggi, con attenzione e sorpresa” dice Vittoria Siggillino “e ci ho visto un meraviglioso viaggio di melodia, la fotografia di un’emozione, l’attualità del linguaggio nelle parole del testo, la malinconia sperduta dell’autrice e del suo acerbo destino; un parallelismo con la mia terra d’origine, la Basilicata, avvolta per secoli in un cono d’ombra.
Con Matera Capitale della Cultura 2019 la luce si è accesa, anche sul mio paesino d’origine, Grassano patria di Bill De Blasio, Sindaco di New York.
Questo spero capiti a “Stella”, un brano incantevole e raffinato che merita l’attenzione che non ha avuto nel tempo e grazie a Papik e Irma ritrova oggi.
Siggillino continua: “Ho scelto questi due giovani registi, Giovanni e Michele, perché mi sono innamorata dei loro lavori – già pubblicati – e citati nel video per vestire di Lucania lunare “Stella”.
Tra le immagini le incantevoli panoramiche di Grassano, il time lapse del Presepe Monumentate di Franco Artese, le stanze intatte di Palazzo Materi e il panorama unico al mondo dei Sassi di Matera, per raccontare Roberta e la luce infinita della sua “Stella”.