Riportiamo il testo del proponente e primo firmatario, il consigliere comunale Giovanni Scarola, approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale di Matera di giovedì 27 dicembre avente ad oggetto la tutela degli uffici regionali di Matera ed in particolare dell’Ufficio Urbanistica e Tutela del Paesaggio.
Gli ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi della Provincia di Matera nei giorni scorsi hanno lanciato l’allarme sulla possibile chiusura dell’Ufficio Urbanistica e Tutela del Paesaggio regionale di Matera.
Per i cittadini, i professionisti e le imprese della Città di Matera e dell’intera Provincia si tratterebbe di un ingiustificato ed incomprensibile depauperamento dei servizi Regionali nel capoluogo di Provincia con evidenti aggravi nella gestione delle pratiche afferenti al predetto Ufficio. Gran parte del territorio di Matera e della sua Provincia , da Irsina a San Giorgio Lucano, da Tricarico a Policoro è sottoposto a vincolo di tutela paesaggistica.Un’ulteriore difficoltà si aprirebbe per i cittadini,per i professionisti ,per le imprese e gli Enti locali nella necessaria interlocuzione anche propedeutica alla presentazione ed alla gestione delle pratiche.
Il Consiglio Comunale di Matera impegna il Sindaco a promuovere una immediata interlocuzione con la Regione Basilicata finalizzata a scongiurare qualsiasi chiusura di uffici regionali a Matera ed in particolar l’Ufficio Urbanistica e tutela del Territorio particolarmente necessario a servizio della comunità provinciale materana.
Quando i consiglieri diventano precisi e documentati è sempre tardi! Nessuno vuole chiudere niente c’è un professionista serio che è una P.O. , l’unica presente nell’ufficio di Matera che viene collocato a riposo e bisogna sostituirlo