Nel pomeriggio la prima squadra del Matera Calcio era convocata per l’allenamento allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno ma dei calciatori si è presentato solo Plasmati mentre presente al completo lo staff tecnico composto da mister Imbimbo, preparatore atletico D’Antonio, secondo allenatore Paradisi, preparatore dei portieri Marinacci, fisioterapista Loizzo e team manager Novellino. Tutti i calciatori non presenti hanno inviato via mail un certificato medico alla segreteria del Matera Calcio. Continua dunque lo sciopero dei calciatori del Matera Calcio e di conseguenza domenica prossima per la prima giornata di ritorno del campionato di serie C il Matera Calcio affronterà in trasferta in Rieti ancora una volta con la squadra Berretti guidata da mister Danza.
Di seguito il comunicato diffuso in merito dall’Associazione Italiana Calciatori
“L’AIC e i calciatori professionisti attualmente tesserati per il Matera Calcio S.r.l., richiamando tutte le motivazioni già esposte nei comunicati del 20 dicembre e del 24 dicembre scorsi, decorso infruttuosamente il termine concesso per gli adempimenti retributivi, con la presente formalmente proclamano lo sciopero per la giornata di domenica 30 dicembre 2018.
A oggi, purtroppo, la società non ha ancora corrisposto le retribuzioni dovute ai calciatori sin dallo scorso settembre 2018, confermando l’assenza di certezze sul proseguimento regolare dell’attività sportiva.
A ciò si aggiunga che, in spregio alle regole lavoristiche e ai diritti costituzionalmente garantiti ai propri calciatori, la Società ha sostituito i lavoratori in sciopero con i tesserati del settore giovanile, in assenza di idonee coperture previdenziali e in aperta condotta antisindacale.
L’AIC e i calciatori sono costretti, pertanto, a indire lo sciopero affinché l’anomala situazione che i lavoratori, loro malgrado, stanno subendo cessi quanto prima.
I calciatori, inoltre, dichiarano la prosecuzione dello stato di agitazione e preannunciano sin d’ora lo sciopero anche per la giornata di domenica 20 gennaio 2019, qualora la morosità retributiva non venga immediatamente sanata”.
Si ricorda infine che il giudice sportivo ha inflitto una multa di 1500 euro al Matera Calcio per l’assenza del medico durante la gara disputata in casa contro la Reggina e persa per 6-0.
Praticamente sono certificati medici fasulli! E nessuno a niente da dire in merito? L’AIC cosa ne pensa in questo caso? E l’ ordine dei medici? E la lega? Tutti zitti! E poi si permettono di parlare di moralità, di correttezza!
Disonesti. Non posso esprimere altro per descrivere i nostri giocatori. Hanno tutte le ragioni per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi, ma sicuramente presentare in massa certificati medici, sicuramente fasulli, non fa loro onore e non fa onore alla maglia che spero non indosseranno in futuro. Non capisco comunque la posizione ed i progetti futuri del Presidente Lamberti. Sia chiaro con tutti e dica con onestà e coraggio se questa società ha la forza economica per sostenere un campionato di lega Pro. La mia sensazione è che siamo caduti dalla padella alla brace e che questa situazione sia solo l’inizio della fine del calcio materano.
Ma secondo te, Francesco, chi ha consigliato la via dei certificati? L’ AIC chiaramente, i sindacati, venduti e corrotti,sono la rovina di tutti i lavoratori e, con loro sono complici tutti gli altri che hai nominato. I medici che hanno rilasciato i certificati sarebbero tutti da cancellare dall’ albo. Questa e’ l’ Italia purtroppo.
Il motivo dei giocatori ad aver mandato il certificato medico mi ricorda tanta quando gli operai della fabbrica era sciopero e pur di non perdere la giornata usavano questo stratagemma. Ma per averlo fatto loro ha un sapore ben diverso. Comunque ho letto che hanno deciso di prolungare lo sciopero anche nella ripresa del campionato. Ma sono certi che faranno ancora parte del Matera? Io nutro qualche dubbio. Pertanto cominciate a cercare squadre altrove.
Pasquale Fontana
Il 99% delle responsabilità di quello che sta accadendo al Matera è della vecchia gestione !!!! Da gennaio (e forse anche prima)hanno fatto sconquassi che solo ora sono sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda i calciatori, se non sono contenti della situazione, possono benissimo fare la valige ( tanto non li rimpiangera’ nessuno) senza fare scioperi o cazzate varie. In tantissimi anni che seguo il Matera ho visto purtroppo diversi fallimenti ma non ho mai visto calciatori comportarsi in questo modo !!!! Mister Danza lo ha rimarcato benissimo dopo la partita contro la Reggina. Questa gente non merita di indossare la maglia del Matera!