Dalle 18.30 alle 22.30 di domenica 30 la città di Matera accoglierà in dodici case del centro storico i “cittadini temporanei” in visita nella città dei Sassi per l’evento “Case Ospitanti”. L’iniziativa è stata presentata in mattinata in una delle dodici abitazioni coinvolte nell’iniziativa, la casa di Giancarlo e di sua moglie Antonella, in via Bartolomei 5, a pochi metri dalla centralissima via Ridola, nel Sasso Caveoso. A fare gli onori di casa il proprietario Giancarlo Tonelli, marchigiano nato a Fano ma che all’età di 6 anni si è trasferito con la sua famiglia nella città dei Sassi e che nel 1997 è stato uno dei pionieri della rivitalizzazione degli antichi rioni materani, con la scelta di andare a vivere nei Sassi di Matera. Certo di aver fatto la scelta giusta, dopo i necessari lavori di ristrutturazione richiesti per una casa di 170 metri quadrati, oggi Giancarlo Tonelli insieme ad altri undici proprietari della città di Matera è pronto ad accogliere materani e turisti per questa interessante iniziativa culturale promossa dal Parco della Murgia Materana, che prevede la possibilità di mostrare al le bellezze naturali, paesaggistiche e storiche della nostra città e di poter assistere a concerti e letture di brani letterari.
L’organizzazione dell’evento ha coinvolto diversi volontari che hanno collaborato motivati da spirito di partecipazione attiva per divulgare la conoscenza del territorio. Si tratta di: Joseph Burton, Zoé Marilier, Matteo Alba, Giovanni Lombardi, Alessia Plasmati, Elena Esposito, Davide Tinelli, Francesco Cazzetta, Piero Gentile.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Michele Lamacchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana ed Eric Jozsef, giornalista parigino da 22 anni residente a Roma e che qualche mese fa ha deciso di costituire l’associazione “Europa Now!” “Case ospitanti – dichiara Jozsef – è l’elemento importante perchè riassume anche cosa deve essere l’Europa, un luogo di cultura di scambio, di incontro e di ospitalità. E’ molto importante che Matera, capitale europea della cultura nel 2019, dia questo segnale. Matera non deve essere un luogo di passaggio per un turismo mordi e fuggi ma un luogo in cui poter fare scambi di esperienze culturali e umane. Con questo progetto le persone sono invitate ad entrare nelle case, a dialogare con gli abitanti di Matera per capire come si vive la vita quotidiana materana e poi scoprire gli eventi culturali di questa città. Chi poteva pensare 50 anni fa che Matera potesse diventare capitale europea della cultura, quindi credo che Case ospitanti incarna in maniera magistrale gli obiettivi che vogliamo raggiungere con questa iniziativa”.
Il 26 maggio 2019 si voterà anche per il rinnovo del Parlamento Europeo, che messaggio vuole lanciare da Matera? “Vedendo la storia di Matera nulla è mai scontato. Matera ha conosciuto periodi di prosperità ma anche periodi di abbandono nella sua storia, oggi è una città vivace, che ha grande fame di cultura, ma bisogna capire occorre lavorare per progetti di condivisione, civici e politici, perchè questa è l’Europa che è vogliamo, un’Europa ospitale e che deve affermare i diritti dei cittadini. Se non si affermano questi valori possono conoscere pericoli che non devono essere sottovalutati”
Michele Lamacchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana: “Questa è la quarta edizione di “Case Ospitanti”, un evento che riteniamo di alto spessore culturale che dovrà diventare una classica dell’Ente Parco. Abbiamo approfittato dell’arrivo di Eric Jozsef per dare un taglio europeista all’iniziativa, per partire da una piccola grande città, una città meravigliosa come Matera e lanciarla in Europa con l’obiettivo di restare coesi ed evitare eventuali fughe o ritorni al passato. Ogni casa offrirà un evento di 15 minuti e i visitatori potranno usufruire di questi piccoli spettacoli, che in base ai riscontri ricevuti, riscuoteranno grande partecipazione”.
Michele Capolupo
Programma di Case ospitanti 2018
CASA DI SILVANA (vico Santa Cesarea 21)
Come parla la città, dalla tradizione al futuro. Musiche e letture sulla città
UniBas, Studenti UniBanda SFR, Susanna Crociani, Silvana Kuhtz, Chiara Rizzi, Poesia in Azione
Il gruppo UniBanda costituito da studenti del DICEM università della Basilicata, coordinati dalle loro docenti, sperimenta uditivamente e vive la città e l’interazione fra natura, cittadino e città. In questa serata il viaggio sarà articolato fra temi noti dei cantautori italiani e tracce campionate a Matera durante gli scorsi mesi.
CASA DEL PARCO (via Sette Dolori, 10)
L’Amara Verità, piccolo racconto in vernacolo
Un anziano signore si troverà a fare i conti con un’esperienza che lo perseguita sin da ragazzo, un brevissimo racconto di vita vissuta tratto da una canzone di Peppino Ruscigno, il tutto terminerà con l’immancabile Signora morale.
Associazione Ergghiò
CASA DI DORA E GIANNI. (via Lombardi 4)
Rossella Palagano e Nicolò Petrafesa Duo (voce e pianoforte)
Petrafesa – Palagano è un acustic duo caratterizzato dal minimalismo e dall’amore per la tradizione. Eseguiranno brani di Mingus, Evans e molti altri, in un’atmosfera privata e accogliente.
CASA DI TERESA E TOMMASO TORTORELLI (via Del Corso 36)
Kevin Grieco & Emanuele Schiavone Duo (chitarra e voce)
Per la seconda volta consecutiva, “Case ospitanti” vedrá tra i suoi protagonisti il duo jazz formato da Emanuele Schiavone alla voce e Kevin Grieco alla chitarra. I due musicisti proporranno alcuni brani scelti dal vasto repertorio dei più celebri interpreti Jazz.
CASA DI MONICA E ARTURO (via Tre Corone 9/10)
Un Mare di Sabbia
Massimo Ottoni videoartista – Biagio Orlandi sassofoni – Mariasole De Pascali flauto
CASA DI GABRIELLA E GIUSEPPE (Piazza Duomo, 2)
I Colori del Jazz, Music And Digital Live Painting
Francesca Cosanti & Camillo Pace
Francesca Cosanti – Illustratrice e Camillo Pace – Contrabbassista daranno vita ad una performance che vede l’unione di due arti diverse, ma che spesso agiscono in sinergia: la musica e l’illustrazione/pittura.
CASA DI LUCIA Ed EDOARDO (Gradoni Duomo, 1)
Briganti Montesi
“A canti nostri”
Valentino Didio, zampogna e tamburello – Mattia Didio, voce e ciaramella – Mauro Venezia, zampogna e organetto.
Un viaggio nel tempo attraverso suoni e strumenti unici del nostro patrimonio agropastorale, frutto di una accurata ricerca e della passione con la quale si vuole far conoscere il nostro bagaglio culturale.
CASA DI VALERIA E LEO (Via Muro, 8)
Bari Blues Connection
Claudio De Pascale voce, chitarra – Dado Penta basso, voce – Nicola Deliso, batteria
Esplorazioni musicali da Robert Johnson a Muddy Waters, passando per Ray Chrarles, Eric Clapton, Bob Dylan, Rolling Stones, e molti altri ancora. Un blues-happening virale vitale con attitudine vintage e sonorità elettro-acustiche di grande impatto
PALAZZO BERNARDINI (Arco del Sedile, 9)
Music For Meditation
Eugenio Mirti, chitarra solista
Music For Meditation è il titolo del suo nuovo CD, che verrà pubblicato all’inizio del 2019 dalla prestigiosa etichetta romana AlfaMusic. L’idea del disco è nata per coniugare tutti i suoi, estremamente vari, interessi: musicali (jazz, rock, classica, minimalisti, musica elettronica…), linguistici (studio il cinese dal 2008 e della tradizione folk della Cina), e spirituali (il Buddhismo, le religioni dell’Asia, la meditazione…)
PALAZZO BERNARDINI (Arco del Sedile, 9)
Murgia urbana: Le canzoni della tradizione come non le avete (quasi) mai sentite
Rino Locantore voce, tamburi a frizione, bottiglie, e tanto altro
Achille Succi sax alto, clarinetto basso
“Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri”
Gustav Mahler
Achille Succi e Rino Locantore si incontrano/scontrano sul campo franco della musica a suon di jazz, improvvisazione e canti lucani e pugliesi. C’è solo una regola: mantenere vivo il fuoco della tradizione alimentandolo di nuova linfa musicale.
CASA DI ANTONELLA E GIANCARLO (Via San Bartolomeo, 5)
I Traam
Mino Lionetti voce e armonica, Enzo Matera chitarre, Pino Oliva basso, Dario Carmentano batteria
Blues e Rock da oltre 20 anni
CASA DI RITA E MIPA (Recinto Domenico Ridola)
Sed obscura est… Luce – buio
Marta Gadaleta, voce, corpi sonori, parole – Gianni Vancheri, chitarra, clarinetto basso, duduk, oggetti
Scioccante! – Ma veramente possiamo entrare anche noi che siamo turisti e non conosciamo i proprietari? – Non è possibile….eventi nelle case degli abitanti dei Sassi? – Bellissima iniziativa – Ma non avete paura dei ladri? – Un modo fantastico per conoscere la città – Ma è gratis? – Ma si mangia? – Ma cosa fanno in fila quelle persone davanti a quella casa? – Io vengo da Firenze e non sapevo che a Matera organizzaste queste attività – Ma domani è possibile avere una guida per visitare il Parco della Murgia Materana? – Una manifestazione originalissima – Con la piantina dei sassi a disposizione è possibile scoprire le case ospitanti
Questi sono solo alcuni dei commenti rubati ai numerosi visitatori nelle precedenti edizioni di Case Ospitanti. Il modo più diretto per conoscere non solo la storia, la natura, i monumenti, ma i cittadini che le abitano, scoprendo i loro gusti, le passioni, il cuore pulsante degli abitanti culturali, ancora tanti, che hanno deciso di reggere e arginare la massificazione del turismo. Case Ospitanti stabilisce uno stretto legame tra residenti dei Sassi e il Paesaggio accompagnando il visitatore lungo percorsi di conoscenza intima.
Ospitare nei propri salotti il 30 dicembre da quattro anni, artisti, mostre fotografiche, un pubblico curioso, è la maniera più calda per dare il benvenuto a Matera a tutti coloro che con discrezione e rispetto decidono di scoprire la città, prossima Capitale Europea della Cultura.
Case Ospitanti racconta il Parco della Murgia anche attraverso una mostra fotografica itinerante, a cura di Pixcube, che sarà il filo conduttore di un percorso del Trekking fatto in casa. Un ringraziamento va a tutti coloro che ancora per una volta hanno dato la disponibilità aprendo i salotti, agli artisti provenienti da varie regioni italiane, al gruppo di volontari che rendono efficiente la macchina organizzativa.
Informazioni
Case Ospitanti racconta attraverso gli scatti fotografici selezionati durante il laboratorio fotografico organizzato nel mese di Aprile 2018 da Pixcube, il Parco della Murgia analizzato sotto molteplici aspetti. Una mostra fotografica itinerante che sarà il filo conduttore di un percorso del Trekking fatto in casa. Parallelamente alla mostra musicisti, attori, poeti realizzeranno nei salotti delle case, microeventi della durata di 15’ che si ripeteranno ogni 30 minuti. I visitatori potranno utilizzare delle mappe riportanti tutte le case Ospitanti e seguire così un itinerario alla scoperta del Parco e dell’accoglienza riservata loro dai cittadini dei Sassi di Matera.
Case Ospitanti è a ingresso libero e non necessita di prenotazione.
Ogni proprietario di casa aprirà il suo salotto alla città, a partire dalle ore 18.30 fino alle ore 22.30.
Presso i punti informativi sarà possibile ritirare la mappa del percorso dove saranno riportate le indicazioni delle Case Ospitanti.
Dove trovare la mappa delle Case Ospitanti
Ente Parco della Murgia Materana Via Sette Dolori, 10 Matera
Cartoleria Montemurro Via Beccherie n. 69 – Matera 0835/333411
Libreria dell’Arco, Via Beccherie n. 55 – Matera 0835/311111
Libreria Mondadori, Via del Corso n. 12 – Matera 0835/344062
Volontari: Joseph Burton, Zoé Marilier, Matteo Alba, Giovanni Lombardi, Alessia Plasmati, Elena Esposito, Davide Tinelli, Francesco Cazzetta, Piero Gentile
Case Ospitanti è un progetto di Luigi Esposito
In collaborazione con:
Università della Basilicata-DICEM
Associazione Amici del Parco della Murgia Materana
Presidio del Libro Matera/OnyxLibro
SFR Suoni del Futuro
UniBanda
Ergghiò
Poesia in Azione
Pixcube
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)