Nella serata di sabato 29 dicembre presso il centro sociale Fucine dell’Eco di Matera in piazzetta Garibaldi, nel Sasso Barisano si è tenuto un importante dibattito sull’autogestione degli spazi e sul riconoscimento dell’uso civico dei centri sociali. Ospiti Giuliano Granato, membro dell’Ex OPG Je so’ pazzo di Napoli, insieme ad alcuni membri del coordinamento nazionale di Potere al Popolo (partito politico nato proprio nell’Ex OPG). Il centro sociale Fucine dell’Eco ha promosso questo incontro per avviare un confronto politico e sociale tra la centro materano e l’ex OPG napoletano.
Nessuna propaganda politica o campagna elettorale per il partito politico Potere al popolo, al quale le Fucine dell’Eco non aderiscono e non sono iscritte ma una discussione sugli spazi sociali.
Per l’immobile sito in piazzetta Garibaldi, già sede dell’asilo nido fino agli anni Sessanta, il Comune di Matera ha avviato le procedure per una gara d’appalto per costruire un presidio sanitario e una sede distaccata della polizia locale nello spazio occupato da Fucine dell’Eco.
Fucine dell’Eco ha voluto ribadire che questo spazio, situato nel Sasso Barisano, zona in cui si concentrano ristoranti, bar e bed and breakfast, è stato ed è importante per la comunità materana, sopratutto per il centro storico, in quanto unico spazio cittadino in cui le persone si incontrano fanno assemblee politiche e si organizzano mostre fotografiche, mercatini, eventi musicali e culturali.
In questi mesi inoltre alcuni ragazzi si sono mobilitati per la costruzione di un’aula studio, una sala prove e delle grotte agibili in cui svolgere attività di artigianato e pittura. Questo luogo – è stato ribadito durante l’incontro – rappresenta un vero punto di riferimento per la comunità materana.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)